Inaugurati gli Spazi Vera a Milano: un progetto di collaborazione tra dm Italia, FARE X BENE e Municipio 8 di Milano
Un luogo per costruire insieme l’oggi e il domani delle donne.

Milano, 08.05.2025
Inaugurati gli Spazi Vera: luoghi dedicati al benessere, al sostegno e all’empowerment femminile, grazie al contributo di dm Italia e all’impegno di FARE X BENE.
Nella giornata di ieri, mercoledì 7 maggio 2025, sono stati ufficialmente inaugurati gli Spazi Vera, luoghi fisici pensati per accogliere, sostenere e accompagnare le donne in percorsi di crescita sociale e sviluppo personale. Questi Spazi nascono come ambiente protetto e inclusivo dove affrontare liberamente temi fondamentali legati all’universo femminile: empowerment, educazione, consapevolezza, violenza di genere, supporto psicologico e mentoring.
Il progetto è stato reso possibile grazie alla donazione di 32.910,00 euro devoluta da dm Italia all’associazione FARE X BENE - attiva nella tutela dei diritti e nella promozione della parità di genere - in occasione del Giving Friday dello scorso 24 novembre. Questa iniziativa solidale di dm, che si propone come alternativa al Black Friday, prevede di destinare il 5% del fatturato della giornata di tutti i punti vendita e dello shop online a favore di progetti sociali.
Gli Spazi sono stati realizzati all’interno dei Centri CAM Lessona e Pecetta, nel Municipio 8 del Comune di Milano, già operativi come centri multifunzionali. Qui, accanto alle attività già esistenti, ogni Spazio Vera offre nuove opportunità di aggregazione, confronto e sostegno reciproco, rafforzando il senso di comunità e contrastando l’isolamento personale grazie a diverse attività pensate per stimolare il dialogo, il benessere psicofisico e l’autodeterminazione. Tra queste, laboratori teatrali condotti dall’attrice e drammaturga Maria Chiara Signorini, focalizzati sul lavoro emozionale e sulla memoria corporea, e percorsi settimanali di Autodifesa Emotiva guidati da psicologi e coach, che accompagnano i partecipanti in un viaggio attraverso l’ascolto attivo, la comunicazione non verbale e la scrittura autobiografica. Presente anche l’angolo dello psicologo, un ambiente accogliente dedicato al dialogo dove gli incontri avvengono in un contesto informale, accompagnati da merende e bevande calde. Per favorire l’integrazione intergenerazionale, sono stati inoltre attivati corsi di Attività Motoria Dolce per over 60 e percorsi ludico-motori pensati per bambini dai 6 agli 11 anni, volti a stimolare creatività, coordinazione e socialità.
All’inaugurazione di Spazio Vera hanno partecipato diverse figure istituzionali e rappresentanti del progetto, tra cui Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 ed Elena Lattuada, Delegata del sindaco per le Pari Opportunità.
Presenti anche Giusy Laganà, Direttrice generale di FARE X BENE, e Veronica Lamioni, Responsabile Marketing e Comunicazione di dm Italia, che ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di Spazio Vera, un progetto che incarna appieno i valori di inclusività, solidarietà e attenzione alle persone su cui dm fonda il proprio impegno sociale. Un piccolo gesto collettivo può davvero fare la differenza.” Durante l’incontro è stata inoltre svelata una targa onoraria che riporta i nomi dei soggetti che hanno reso possibile questo progetto: dm Italia, FARE X BENE e il Municipio 8 di Milano.
L’evento si è rivelato un'importante occasione di partecipazione e scambio, arricchito dagli interventi dei Peer Educator di APE22, formati da FARE X BENE, che hanno coinvolto il pubblico con attività interattive e racconti dei progetti in corso. Un’occasione preziosa per mettere in rete generazioni diverse, istituzioni, educatori e realtà del territorio, confermando il valore della sinergia come strumento di cambiamento concreto.
Associazione "FARE X BENE"
FARE X BENE è un’associazione non profit che sostiene, promuove e realizza progetti e attività per contrastare ogni forma di violenza tra pari e di genere, fornendo assistenza psicologica e legale alle vittime di abusi e violenze. Promuove e realizza da 15 anni nelle scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia, percorsi di sensibilizzazione prevenzione e contrasto a discriminazione e violenza di genere, bullismo e cyberbullismo, progetti insigniti del premio di rappresentanza del Presidente della Repubblica nell’anno 2015. FARE X BENE fa parte dell’Advisory Board di “Generazioni Connesse”! (SIC ITALY III) progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito - MIM) che promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani.
Scarica il comunicato stampa: