Come tagliare i capelli ai bambini?
Il primo taglio di capelli è un’esperienza nuova sia per il bambino che per i genitori. Qui è richiesta una grande sensibilità, soprattutto nell'uso delle forbici. Infatti, i bambini piccoli hanno un grande bisogno di muoversi e difficilmente vogliono stare seduti su una sedia per qualche minuto. Tuttavia, ci sono alcuni consigli e trucchi su come tagliare i capelli ai bambini.

dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
10/02/2025

Quando è il momento giusto?
Quando si tratta di decidere il momento ottimale per il primo taglio di capelli, spesso le opinioni sono divergenti. "Nel primo anno non si tagliano i capelli ai bambini", dicono alcuni. "Non c’è un momento preciso", dicono altri.
Pertanto, il momento migliore per tagliare i capelli è probabilmente deciso dai genitori in base alla necessità. Alcuni bambini hanno una chioma folta che cresce sugli occhi già dopo pochi mesi, mentre altri hanno ancora una crescita rada all'età di un anno e mezzo.
Parrucchiere o tagliare i capelli ai bambini a casa?
Se i genitori tagliano i capelli ai bambini da soli o preferiscono affidarsi a un professionista dipende anche un po' dalla propria abilità, dall'età del bambino e dal suo temperamento individuale. Se un bambino vivace si muove bruscamente o afferra le forbici, può facilmente ferirsi accidentalmente con la lama. Nei più piccoli, inoltre, la procedura deve essere piuttosto rapida.
I parrucchieri esperti sanno quindi come rendere la situazione sicura e rilassata, pur facendo divertire i piccoli clienti. Affidandoti ad un parrucchiere, puoi anche ricevere consigli su quale acconciatura si adatta meglio e su come tagliare e curare i capelli fini dei bambini.
La prima visita dal parrucchiere
Per il primo appuntamento dal parrucchiere ti è utile sapere:
- Quando vai dal parrucchiere con il tuo bambino, potrebbe esserci l'opportunità che tu stessa debba tagliare i capelli.
- Per intrattenere la tua piccola porta con te i suoi giocattoli e peluche preferiti.
Alcuni bambini trovano meraviglioso guardarsi e osservare il taglio dei capelli nello specchio. Se il tuo piccolo non vuole stare fermo a lungo, puoi distrarlo un po' in questo modo.
Se i bambini hanno paura: consigli
Se un bambino piange o urla già prima di recarti in salone, è consigliabile rimandare il taglio di capelli. In tali momenti, il livello di stress per tutti i coinvolti è alto e aumenta così anche il rischio di ferite durante il taglio dei capelli. Gli esperti consigliano che è meglio se i genitori vanno dal parrucchiere con i figli più spesso, così i bambini possono guardarsi intorno e rendersi conto che non succede niente di brutto.
Se non hai successo la prima volta, stai tranquilla e ritenta in un altro momento. Quando il tuo piccolo si fa tagliare i capelli, puoi lodarlo con parole di apprezzamento. In questo modo incoraggi il bambino a provare cose nuove: anche un primo taglio di capelli può essere una sfida per i più piccoli!itt können für die Kleinen eine Herausforderung sein.
Istruzioni: tagliare i capelli ai bambini
Se sei abile con pettine e forbici, puoi tagliare i capelli a bambino in modo autonomo. In un ambiente familiare, i bambini sono spesso più tranquilli e si lasciano distrarre più facilmente. Inoltre, può essere più semplice per i genitori accorciare una frangia cresciuta rapidamente tra un appuntamento e l'altro dal parrucchiere. Utilizza idealmente forbici professionali per tagliare i capelli, poiché le forbici da bricolage e simili sono meno adatte.
Ecco alcuni consigli utili e istruzioni su come tagliare i capelli ai bambini:
Taglia i capelli ai bambini dopo la doccia
Per i capelli lisci, è consigliabile inumidire l'acconciatura prima del taglio. Puoi quindi tagliare i capelli direttamente dopo la doccia o inumidirli con un flacone spray. In questo modo, è più facile accorciare le punte in modo preciso.
Dividi i capelli
Se dividi al tuo bambino i capelli in sezioni e li tagli passo dopo passo, sarà più semplice tagliare in modo preciso. Pettina i capelli in avanti e fissa le ciocche con una pinza. In questo modo puoi procedere step-by-step con il taglio sul retro della testa e poi sui lati.
Taglia la frangia
Posiziona le forbici verticalmente dal basso verso l'alto, in modo da tagliare i capelli dei bambini solo in piccole ciocche. Con questa tecnica, è facile dare forma alla frangia.
Tagliare i capelli ai neonati
Per i neonati e i bambini sotto i tre anni, è consigliabile utilizzare forbici dalle punte arrotondate. In questo modo si riduce il rischio di lesioni se i piccoli non vogliono stare fermi durante il primo taglio. Scegli inoltre un momento favorevole, quando il bambino è riposato dopo il pisolino o quando ha appena mangiato. Spesso è più facile affrontare il taglio di capelli se si è in due. Uno distrae il bambino con un libro illustrato o un carillon, mentre l'altro può tagliare i capelli. Inoltre, fai attenzione a non toccare con le forbici la fontanella (spazio visibile nel cranio).