Singhiozzo nei neonati
Fin da quando è ancora nel grembo materno, molte future mamme sentono il loro bambino "singhiozzare”. Una volta nato, sentirai questo suono ancora più spesso, poiché i neonati hanno spesso il singhiozzo. Scopri perché succede e cosa si può fare per alleviarlo.

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
20/01/2025

Perché i neonati hanno il singhiozzo?
Il singhiozzo si verifica quando il diaframma si contrae, causando uno spasmo muscolare incontrollato. Questo provoca la chiusura delle corde vocali, generando il caratteristico suono "hic". Questo fenomeno si verifica sia negli adulti che nei bambini. Però, i neonati hanno il singhiozzo più frequentemente.
La funzione del singhiozzo nei neonati
Il motivo per cui i neonati soffrono così spesso di singhiozzo non è ancora stato chiarito scientificamente in modo definitivo. Tuttavia, ci sono diverse spiegazioni possibili:
Quando i neonati hanno il singhiozzo, allenano la loro muscolatura respiratoria e imparano a controllarla.
Durante il singhiozzo, la trachea viene automaticamente chiusa dall'epiglottide. In questo modo, nessun liquido può entrare nei polmoni. Questo protegge i neonati dal soffocamento mentre bevono.
Il singhiozzo può spingere fuori l'aria ingerita dallo stomaco, che è entrata nel corpo durante la poppata.
Quanto spesso i neonati hanno il singhiozzo?
Nel terzo trimestre, i neonati trascorrono in media 15 minuti al giorno con il singhiozzo nel grembo materno. Molto similmente, i neonati prematuri hanno spesso il singhiozzo per allenare la loro muscolatura respiratoria poiché lo sviluppo dei polmoni non è ancora avvenuto completamente (dopotutto, i polmoni sono l'ultimo organo a formarsi prima della nascita).
Anche nei neonati nati a termine le contrazioni muscolari si verificano spesso, in alcuni più e in altri meno. Con l'aumentare dell'età, il singhiozzo tende a diminuire.
Il singhiozzo fa male ai neonati?
Adulti e bambini trovano il singhiozzo generalmente fastidioso e cercano di liberarsene il più rapidamente possibile. Utilizzano vari metodi come trattenere il respiro, spaventarsi o bere acqua.
I neonati, invece, sono generalmente indifferenti a questo fenomeno quotidiano: la maggior parte di loro non ne è affatto infastidita, poiché sono abituati. Sono piuttosto i genitori a diventare nervosi quando il loro bambino ha il singhiozzo per troppo tempo. Ma non c'è motivo di preoccuparsi, poiché il singhiozzo non fa male e nella maggior parte dei casi scompare da solo.
Consigli per alleviare il singhiozzo
Il metodo migliore contro il singhiozzo nei neonati è quindi: aspettare. Se non hai molta pazienza e vuoi liberare rapidamente il tuo bambino dal singhiozzo, puoi provare con le seguenti strategie:
Pause e ruttino durante l’allattamento: spesso il singhiozzo si verifica durante la poppata, fai quindi delle pause regolari per evitare che il bambino inghiotta aria. Se ciò accade, fermati e fai fare il ruttino al tuo bambino.
Rilassamento: massaggia il tuo bambino, ad esempio sulla pancia o sotto le piante dei piedi. Questo rilassa il bambino e quindi anche il diaframma. Di conseguenza, il singhiozzo scompare nella maggior parte dei casi.
Distrazione: soffia delicatamente sul viso del tuo bambino, batti le mani o distrailo con un giocattolo. Con il piccolo "spavento" il ritmo della respirazione cambia e il singhiozzo se ne va.
Se il singhiozzo persiste e si aggiungono altri disturbi come mal di pancia o tosse, dovresti portare il tuo bambino dal pediatra.
Qual è la posizione migliore?
Che tu tenga il tuo bambino in braccio, lo metta nel passeggino o lo tenga sulle spalle, non ha importanza. Alcuni neonati riescono persino a dormire con il singhiozzo.