Sederino irritato nei neonati
Pelle arrossata e fastidio: avere un sederino irritato nei neonati è piuttosto comune. Infatti, un ambiente caldo e umido nella zona del pannolino può provocare irritazione al sederino del bambino e causare infiammazioni. Con una cura delicata della pelle è possibile trattare in modo rapido ed efficace una dermatite da pannolino: segui i nostri consigli per prevenirla!
dm Italia
Tempo di lettura 5 min.
•
05/03/2025
Cosa c'è dietro l’arrossamento da pannolino?
Un sederino irritato nel neonato è una delle cause di pianto più comuni nel primo anno di vita. I genitori conoscono questo arrossamento della pelle del sederino anche con il termine dermatite da pannolino. Se nella zona del pannolino si è insediato il fungo Candida albicans, si parla invece di micosi da pannolino. Le piccole infiammazioni possono diffondersi in tutta la zona genitale e inguinale e causare quindi dolori fastidiosi.
Cosa causa il sederino irritato nei neonati?
Ma quali sono le cause di questa tipologia di dermatite? I neonati fanno spesso pipì nel pannolino e benché quest’ultimo offra una buona protezione contro le perdite, in un pannolino caldo si accumulano più volte al giorno urina e feci bagnate. Umidità e calore ammorbidiscono la pelle delicata del neonato e ne indeboliscono la barriera cutanea. Per questo motivo, la pelle è più suscettibile a batteri e funghi che prosperano in questa zona e causano infezioni. Il risultato? Un sederino irritato nel neonato.
Ci sono inoltre altre cause che possono favorire la dermatite da pannolino. Tra queste vi sono infezioni, cambiamenti nella dieta, diarrea e allergie a determinati prodotti per la cura della pelle.
Dermatite da pannolino: riconoscere i sintomi
Una dermatite da pannolino si riconosce dalle seguenti caratteristiche:
- Sederino irritato con estesi arrossamenti
- Possibili aree umide, pustole e pelle squamosa
- Neonati più irritati e visibilmente a disagio
- Odore di ammoniaca nel pannolino
Quanto dura la dermatite da pannolino?
La dermatite da pannolino si verifica frequentemente nei neonati di età compresa tra i nove e i dodici mesi. Con la giusta cura della pelle e misure preventive, un sederino irritato può guarire normalmente in pochi giorni. Di solito non sono necessari antibiotici o altri farmaci.
Tuttavia, se l'infiammazione non viene trattata, può diffondersi in tutta la zona, e proprio per questo motivo è importante prendersi cura del sederino irritato. Se i sintomi non migliorano e l'infiammazione da pannolino si ripresenta frequentemente, dovresti consultare il pediatra. Infine, in caso di infezione fungina (micosi da pannolino) potrebbe essere necessaria una crema medicinale dalla farmacia.
Cosa aiuta contro il sederino irritato?
Un sederino irritato è molto fastidioso per i neonati. Ecco come puoi alleviare le infiammazioni, il prurito e il dolore:
- Crema protettiva dopo ogni cambio di pannolino: per alleviare le irritazioni superficiali della pelle, applica una crema protettiva sulle zone interessate. In questo modo si calmano le infiammazioni e si favorisce la guarigione. Le creme contengono ingredienti lenitivi come zinco e camomilla, che proteggono dalla formazione di piaghe e favoriscono la rigenerazione della pelle.
- Meno prodotti per la cura, meglio è: evita tutti gli additivi nella pulizia della pelle. Pulisci l'area solo con acqua e panni morbidi. I saponi possono attaccare il mantello acido della pelle e quindi favorire un’infiammazione del sederino nel neonato.
- Rimedi casalinghi per la cura del neonato: un bagno alla camomilla può contribuire a ridurre le irritazioni della pelle. Ti basterà aggiungere del semplice tè alla camomilla nell'acqua calda del bagno.
- Consultare un medico: in caso di grave infiammazione, consulta il medico o l'ostetrica del tuo neonato.
Prevenire il sederino irritato nel neonato
Prevenire è meglio che curare. Con alcune accortezze puoi proteggere la pelle sensibile del neonato:
- Cambiare subito i pannolini: la migliore prevenzione è cambiare regolarmente il pannolino del tuo piccolo. Se la pelle del tuo bambino è sensibile, cambia i pannolini ancora più spesso. In questo modo il sederino del neonato resta asciutto.
- Garantire ventilazione: concedi al tuo piccolo pause dal pannolino il più spesso possibile. In questo modo la pelle può asciugarsi bene all'aria fresca. È meglio farlo in modo naturale all'aperto d’estate, ma puoi farlo anche dentro casa su una coperta.
- Scegliere la giusta misura del pannolino: per una migliore ventilazione della zona del pannolino, il pannolino dovrebbe essere leggermente largo. In questo modo, calore e umidità non si accumulano eccessivamente.
- Pannolini di stoffa: alcuni genitori hanno esperienza con pannolini di stoffa realizzati con materiali traspiranti, affinché l'umidità si accumuli di meno rispetto ai pannolini impermeabili.
- Acqua per la pulizia: l'acqua calda è generalmente sufficiente per pulire la zona del pannolino ad ogni cambio. Per ulteriore praticità, esistono già salviette umidificate che sono in gran parte imbevute solo di acqua. Se scegli salviette umidificate con altri additivi, assicurati che siano adatte alle pelli sensibili.
- Asciugare bene il sederino del neonato: tampona delicatamente la pelle dopo ogni pulizia.


