Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Gel per capelli fai da te con semi di lino

dm Italia

27/02/2023

Ingredienti

per il gel capelli fai da te:

  • 50 g di semi di lino interi dmBio

  • 280 di acqua distillata denkmit

  • pentola e cucchiaio

  • setaccio da cucina a maglia fine

  • opzionali: miele dmBio, olio di semi di lino dmBio, pantenolocina a maglia fine

Altro:

  • flacone piccolo con tappo dosatore (si consigli di impiegare il flacone di un prodotto già utilizzato)

Preparazione

del gel per capelli fai da te:

  1. Passaggio

    Versare in una pentola i semi di lino e l’acqua distillata e lasciare cuocere.

  2. Passaggio

    Ridurre a poco a poco la fiamma e lasciare sobbollire il tutto per circa tre o quattro minuti, mescolando di tanto in tanto. In questo modo le mucillagini, naturalmente contenute dai semi di lino, si gonfieranno a contatto con l’acqua, dando vita così in cottura a una sostanza gelatinosa.

  3. Passaggio

    Il composto avrà raggiunto la giusta consistenza quando si staccherà senza difficoltà dal cucchiaio. A questo punto, setacciare il gel utilizzano un setaccio da cucina a maglia fine pulito e aiutarsi con un cucchiaio.

  4. Passaggio

    Adattare il gel alle specifiche esigenze aggiungendo: - il miele, per una maggiore tenuta - l’olio di lino, per una migliore idratazione - D-pantenolo, per idratare i capelli e donare loro maggiore lucentezza, elasticità e volume.

  5. Passaggio

    Una volta setacciato il composto, mescolare nuovamente con cura in una ciotola e poi lasciare raffreddare. Quindi travasare il gel in un barattolo con chiusura ermetica e utilizzarlo entro una o due settimane, conservandolo in frigorifero.

    Passaggio 6
  6. Applicazione

    Dopo lo shampoo, applicare una piccola quantità di gel sui capelli ancora umidi. Adeguare la quantità alla lunghezza e alla consistenza dei capelli. Lasciare asciugare completamente e quindi acconciarli secondo il proprio gusto. Non è necessario risciacquo.

    Passaggio 7

Le proprietà dei semi di lino

Grazie alle loro proprietà e i nutrienti in essi contenuti, ai semi di lino è stato attribuito già da lungo tempo il titolo di “Superfood”. Ma questi non sono solo ottimi da utilizzare in cucina, ma rappresentano anche un ottimo alleato per i capelli. In particolare, utilizzati per preparare gel per capelli, costituiscono una valida alternativa ai prodotti tradizionali per lo styling dei capelli, pur senza l’utilizzo di siliconi, parabeni, solfati e altre sostanze artificiali. L’aggiunta di miele e oli pregiati fa sì che il gel fai da te sia in grado di idratare i capelli e contribuire alla loro tenuta.

Fine dell'elenco

Categorie correlate