Trend beauty 2024
Clean beauty e Mermaid Core sono solo alcune delle parole chiave che caratterizzano le tendenze beauty e make-up 2024. Quest'anno vedremo un revival anche degli anni '80. Non mancherà un trucco definito e colorato, soprattutto palpebre e occhi.
dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
07/02/2024
Anno nuovo, trend nuovi. Se la lista degli ingredienti dei prodotti beauty deve essere quanto più breve possibile, si può esagerare in fatto di trucco occhi e labbra. Vedremo look pieni di colore, creativi ed espressivi, accentuati, ispirati spesso alle tendenze dei social media. A proposito di colore: l’intramontabile colore rosso non è stato selezionato da Pantone come colore dell’anno, ma rimane anche per il 2024 un must-have specialmente per labbra e unghie.
Peraltro, è il Peach Fuzz il colore del 2024 scelto da Pantone, un color pesca tenue che esprime calore e un’eleganza contemporanea.
Le caratteristiche fondamentali dei trend beauty 2024
Pulito e naturale: è questo il modo di prendersi cura di sé anche nel nuovo anno. Già da qualche anno la domanda di prodotti sostenibili, efficaci e di alta qualità ha visto un forte incremento e quest’anno sarà ancora più marcata. Imballaggi ecosostenibili, prodotti 2 in 1 pratici e convenienti e ingredienti di qualità sono un must nella scelta degli articoli di bellezza. Per quanto riguarda il numero di ingredienti il motto è chiaro: meno sono e meglio è. Così come per la lista ingredienti dei prodotti alimentari, anche i prodotti beauty più ricercati nel 2024 avranno pochi ingredienti ma di altissima qualità, un concetto chiamato anche con il nome “sophisticated simplicity”. Molto in voga sarà anche il cosiddetto “neuro glow”, per cui i trattamenti di bellezza sono considerati dei veri e propri rituali che tengono conto del benessere mentale.
All Eyes on Brows: le sopracciglia la fanno da padrone
In fatto di sopracciglia i trend 2024 le vogliono naturalmente curve e folte per donare al viso carattere e forma. Se hai delle sopracciglia folte per natura sarà una fortuna non dover fare molto per un risultato impeccabile. Chi desidera un piccolo aiuto può ricorrere a prodotti come sieri specifici o gel per sopracciglia, molti dei quali hanno proprietà nutrienti.
Tendenze make-up e capelli per il 2024
A scatenare il beauty trend definito mermaid core è stato il recente remake del film con Ariel “La Sirenetta”. I video virali su TikTok mostrano che i capelli mossi, i gioielli con conchiglie e perle e i colori che ricordano le tonalità del mare sono di grande tendenza. Questo look, ispirato a un classico della Disney, è facilmente replicabile. Utilizzando strumenti come l’arricciacapelli, gli spray al sale marino o illuminanti così come tecniche di intreccio in combinazione con collane di conchiglie, orecchini di perla e un make-up marcato nei toni del verde, blu e del turchese, l’effetto sirenetta è assicurato. Naturalmente non può mancare un eyeliner colorato! Un’alternativa, ma sempre in stile sirenetta, è ricreare un’acconciatura effetto bagnato: pettina i capelli all’indietro fissando le ciocche con del gel o della lacca. Se desideri un look un po’ più naturale puoi utilizzare un fermaglio e realizzare un’acconciatura molto morbida.
Labbra accentuate dalle tonalità decise
Mentre gli ultimi anni hanno visto tornare alla ribalta il lucidalabbra trend degli anni ’90, quest’anno, per mettere in risalto le labbra, ritorna l’effetto opaco. Dominano i toni sensuali del rosso, specialmente nelle nuance più scure.
Se ami sperimentare: dopo il film di Barbie della scorsa estate sono di moda anche le tonalità del rosa acceso. Un’altra tendenza degli anni 2000 che tornerà alla ribalta nel 2024 sono labbra contornate da un colore scuro.
Fine dell'elenco