Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Costumi di Halloween per bambini fai da te

La festa dei fantasmi, l'ultimo giorno di ottobre, è molto attesa dai bambini. Possono vestirsi con costumi e truccarsi, fare "dolcetto o scherzetto" e divertirsi insieme. Puoi preparare in anticipo le decorazioni per la tua casa e creare fantasiosi costumi di Halloween per bambini che si distinguano da quelli costosi e monotoni dei negozi. Qui troverai idee per costumi personalizzati che potrai realizzare a un prezzo contenuto.

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 6 min.

•

08/10/2024

costumi halloween per bambini

Perché realizzare da soli i costumi di Halloween per bambini?

Halloween risale all'antica festa celtica di Samhain, in cui i morti risorgono dalle tombe sotto forma di fantasmi e si mescolano tra i vivi. Questa si è evoluta nella moderna festa spettrale, che si inserisce perfettamente nel tetro autunno e colma il lungo periodo tra la fine dell'estate e il periodo pre-natalizio con una giornata tutta per i bambini. Le feste a tema Halloween sono un must per i bambini che possono travestirsi da creature spettrali come fantasmi, streghe e vampiri e godersi merendine e dolcetti.

Se non ti piacciono i prodotti costosi e poco ispirati che si trovano nei negozi, puoi realizzare in autonomia i costumi di Halloween per i bambini con materiali semplici. Ecco quali sono i vantaggi:

  • si risparmia sui costumi in commercio
  • si può adattare il costume alle dimensioni del corpo del bambino
  • si può essere certi che il costume non contenga sostanze artificiali o nocive
  • si può avere sotto controllo aspetti legati alla sicurezza
  • si possono creare costumi davvero singolari e personalizzati

Un consiglio: se realizzi i tuoi costumi di Halloween per bambini, puoi anche iniziare a pensare al prossimo carnevale. La maggior parte dei costumi può essere facilmente riutilizzata o trasformata in una versione non spaventosa. Il costume da strega può così diventare facilmente un costume da principessa.

Quali costumi realizzare per Halloween?

Sei ancora alla ricerca d’ispirazione per i tuoi costumi di Halloween? Qui te ne presentiamo alcuni che puoi realizzare in autonomia con materiali facili da reperire.

Fantasma

Il fantasma è probabilmente il costume più semplice di tutti e una buona scelta se stai realizzando dei costumi di Halloween per bambini per la prima volta: prendi delle vecchie tovaglie o lenzuola bianche e ritaglia due fori per gli occhi. I bambini amano questo costume perché possono nascondersi meravigliosamente sotto di esso.

Mummia

Anche per realizzare un costume da mummia hai bisogno di un solo elemento: le bende del tuo armadietto dei medicinali. Avvolgi le bende bianche o beige completamente intorno al bambino. Assicurati che le braccia e le gambe abbiano abbastanza spazio per muoversi e lascia spazio sulla testa per gli occhi, la bocca e il naso. Se non vuoi sprecare le bende, va bene anche della carta igienica.

Pipistrello

Per ottenere un simpatico pipistrello, avrai bisogno di ago e filo per cucire le ali nere. Un consiglio: inserisci dei bastoncini nelle ali per dar loro maggiore stabilità. Cuci le ali finite a una felpa nera. Abbinala poi a pantaloni neri per creare un costume intero. Completa il tutto con una maschera nera da pipistrello per gli occhi e le orecchie (opta per le orecchie da gatto, che sono probabilmente più facili da trovare, oppure realizzale con un cerchietto e il tessuto rimasto dalle ali).

Strega

Oltre al mantello, una strega ha sicuramente bisogno di un cappello a punta! Si tratta di una sfida più ardua se stai realizzando in autonomia dei costumi di Halloween per bambini. Il modo più semplice per farlo è con la carta rigida: modella un foglio di carta a forma di imbuto e fissalo con delle puntine metalliche. Ritaglia la tesa del cappello dal secondo foglio e incollalo. Assicurati che il cappello sia della stessa dimensione della testa del bambino. Quindi colora il cappello con pennarelli glitterati e metti della carta crespa o del tulle intorno alla tesa. Non dimenticare la bacchetta magica!

Vampiro

Anche il vampiro ha bisogno di un mantello da avvolgere intorno ai suoi abiti scuri. Il cliché oggi è principalmente quello del vampiro gentiluomo con camicia bianca e gilet formale. In questo caso si può prendere in prestito qualcosa dal guardaroba. Quasi più importante del costume, tuttavia, è il trucco: pelle pallida, occhi leggermente arrossati e labbra rosso sangue con zanne vampiresche appuntite che spuntano dalla bocca sono d'obbligo!

A cosa prestare attenzione nei costumi?

Quando si realizzano i costumi di Halloween per bambini, bisogna sempre pensare alla sicurezza: i costumi da fantasma e i mantelli non devono essere troppo lunghi da far inciampare i bambini sull'orlo.

Con la mummia, bisogna assicurarsi che le bende non si allentino e che il bambino non si lasci andare nel vero senso del termine.

Considera anche il rischio d’incendio: le ali da pipistrello o le decorazioni in tulle del cappello da strega non devono essere troppo sfarzose, in modo che il bambino non le tenga accidentalmente su una candela.

Utilizza solo prodotti per il trucco di alta qualità, privi di plastica e sostanze chimiche. Per l'unica notte spettrale dell'anno, acquista rossetto ed eyeliner e combinali con glitter e piccoli adesivi che non danneggiano la pelle.

Scopri i prodotti

Fine dell'elenco