Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Acconciature natalizie: styling festivo dei capelli

A Natale, sia che si festeggi fuori casa sia che siate ospiti ad una festa natalizia o che ad organizzare la festa siate voi, presentatevi in modo elegante e originale optando per acconciature raffinate. Per farlo non bisogno necessariamente andare dal parrucchiere: in pochi passaggi potrai realizzare con le tue mani bellissime acconciature natalizie. Per capelli lunghi comee corti, qui troverai l‘ispirazione giusta per le acconciature natalizie più adatte a te.

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 6 min.

07/11/2023

Acconciatura natalizia

Tutorial: chignon festivi

Queste acconciature sono un’ottima soluzione, soprattutto se lo styling deve essere anche pratico. In pochi passaggi potrai realizzare uno chignon basso o classico (e non solo).

  1. Partendo dalla riga separa da entrambi i lati di essa delle ciocche dello spessore di circa 2 centimetri. Queste ciocche verranno in seguito lasciate sciolte e potranno essere pettinate in base alle preferenze, ad esempio facendo delle onde con un arricciacapelli o utilizzando la piastra.
  2. Raccogli il resto dei capelli in una coda bassa e fissala con un elastico. Se vuoi più volume potrai scompigliare un po‘ i capelli alla radice.
  3. Intreccia poi i capelli realizzando una treccia morbida. Consiglio: se singoli capelli dovessero fuoriuscire sui lati potrai ottenere una migliore tenuta con una lacca per capelli.
  4. Infine, arrotola la treccia fino a formare un nodo e fissala con delle forcine sul retro della testa. Nascondi le forcine in modo discreto tra i capelli.
  1. Step 1

    1. Separa 2 ciocche dalla riga centrale

  2. Step 3

    2. Raccogli il resto dei capelli in una coda bassa

  3. Step 4

    3. Raccogli i capelli in una treccia morbida

  4. Step 5

    4. Arrotola la treccia e forma un nodo

Fine dell'elenco

Fine dell'elenco

Acconciature natalizie per capelli lunghi

Qual è la miglior acconciatura natalizia per capelli lunghi? Sciolti, a coda di cavallo o con trecce particolari: se hai capelli medi o lunghi la scelta è molto ampia.

Trecce e code di cavallo

Se si opta per una treccia come acconciatura di Natale le tecniche per realizzarla sono molteplici: puoi intrecciare i capelli interamente, solo in parte o fino ad una certa lunghezza. In questo modo creerai un contrasto dinamico tra i capelli sciolti e quelli raccolti in una treccia con la possibilità di creare styling molto diversi.

  • Ben raccolta ed elegante: raccogli tutti i capelli in una coda di cavallo alta o in due trecce laterali e sistemale (in base alla lunghezza) attorcigliandole tra loro in uno chignon o in una corona di capelli sulla nuca o tutto attorno al capo.
  • Asimmetrica: realizzare una semplice treccia laterale è un’idea originale e se lasciata morbida i capelli saranno anche più voluminosi. Fissa i capelli che fuoriescono dall’acconciatura dietro la nuca utilizzando dei fermacapelli.
  • Treccia a cascata: intreccia i capelli partendo dal lato della testa. Ogni volta che incroci due ciocche lasciane cadere una e raccogline una nuova dai capelli più in alto.
  • Coda di cavallo segmentata: raccogli i capelli saldamente con un elastico dietro la nuca. Poi raccogli nuovamente la coda a intervalli utilizzando dei mini-elastici in modo da creare segmenti separati. Utilizzando un pettine fine potrai leggermente cotonare i capelli per creare più volume.

Capelli sciolti

A Natale optare per un’acconciatura sciolta quando si hanno i capelli lunghi è sicuramente una scelta di stile, specialmente se sono mossi o arricciati il risultato sarà particolarmente elegante. Utilizzando un arricciacapelli o dei bigodini potrai creare delle onde con la forma che più desideri.

  • Capelli sciolti e fissati all’indietro conferiscono un look semplice ed elegante. Fissa i capelli lateralmente (diagonalmente sopra le orecchie) con un fermaglio o delle forcine.
  • Per garantire un po‘ più di tenuta ai capelli voluminosi, in modo che non sporgano lateralmente, si possono prendere alcune ciocche e usarle per creare una treccia appena accennata dietro la testa, lasciando cadere liberamente i capelli restanti. In questo modo la chioma risulterà più voluminosa, ma sempre in ordine grazie alla treccia.

Fine dell'elenco

Acconciature per Natale sui capelli corti

Anche su capelli corti si possono realizzare acconciature festive. Ma qual è l’acconciatura natalizia più indicata in caso di capelli corti?

  • Sleek look: pettina i capelli appiattendoli sulla testa con un po‘ di gel per capelli o cera. Fai la riga lateralmente e usa un po‘ di spray con brillantini o un fermaglio luminoso per completare questo look natalizio.
  • Onde morbide: lava i capelli con shampoo e balsamo e dividili facendo una riga laterale quando sono ancora bagnati. Nella parte anteriore dei capelli arrotola i capelli su bigodini e asciugali con il phon. Rimuovi i bigodini e lascia che i boccoli cadano morbidi attorno al viso.
  • Arricciatura alta: arriccia i capelli e raccogli le ciocche verso la nuca. Fissale il più possibile con un fermaglio decorativo e utilizza un po’ di lacca.

Accessori capelli per fantastiche acconciature natalizie

Per la maggior parte delle acconciature natalizie occorrono accessori per raccogliere o fissare le ciocche. Nulla vieta quindi di cercare accessori di classe e d’impatto che si adattino perfettamente all’atmosfera festiva: fermacapelli, mollette o fermagli decorativi in oro o argento adatti a qualsiasi colore di capelli. Con perle o pietre preziose semplici potrai dare un tocco di luce in più. Non mancano inoltre elastici per capelli dai colori natalizi come rosso o verde. In genere gli accessori per capelli si dovrebbero abbinare con l’outfit scelto.

Accessori originali per Natale

Siete invitati ad una festa di Natale informale e  volete essere un po’ più originali o eccentrici? Completa l’acconciatura natalizia con decorazioni natalizie che catturano l’attenzione! Che ne pensi di un fiocco per regali tra i capelli o delle mini-palle di Natale da attaccare agli elastici? Potete ad esempio dare un aspetto più invernale ad un fermacapelli utilizzando uno spray effetto ghiaccio. Dai sfogo alla fantasia e trova soluzioni creative.

Crea un’acconciatura festiva e a Natale goditi il tuo look glamour!

Domande frequenti

Nella scelta della pettinatura per Natale considera la forma del tuo viso. Se è tendenzialmente tondo, l’acconciatura dovrebbe “allungarne” la forma. Questo risultato lo si può ottenere lasciando cadere delle ciocche più lunghe ai lati del viso o creando più volume nella parte superiore, ad esempio cotonando i capelli o raccogliendoli in alto. Un volto più spigoloso, invece, può essere reso più morbido con dei delicati boccoli laterali. Ricorda di non tirare eccessivamente i capelli in caso  tu li voglia tenere alti.

In caso di capelli lunghi si può giocare con accessori divertenti come i nastri, da poter intrecciare in modo diverso sui capelli. Un'ottima idea è anche la treccia pull through, che può assomigliare ad un “albero di natale” utilizzando delle mollette decorate. Sul fermaglio superiore si può inserire una stellina e si possono aggiungere piccoli pon-pon dai colori natalizi lungo la treccia.

Fine dell'elenco

Categorie correlate