Addio ventilatori e condizionatori: rinfrescare l’organismo dall’interno
Ti mostriamo come rinfrescarti dall’interno seguendo un‘alimentazione adeguata.
dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
05/06/2023
D’estate il consiglio è quello di non eccedere. Il caldo affatica il nostro organismo ed è per questo che bisogna prendersene cura al meglio. Specialmente in fatto di alimentazione, nelle giornate calde si tende a fare diversi errori. Con gli alimenti giusti e un paio di suggerimenti, i mesi più caldi diventeranno un puro piacere.
Pasti piccoli
È preferibile fare cinque piccoli pasti ogni giorno invece di tre pasti sostanziosi. Per digerire pasti più piccoli si ha bisogno di meno energia e l’organismo non si deve affaticare maggiormente. Piatti leggeri, tipici della cucina mediterranea, come i frutti di mare e la verdura fresca sono facilmente digeribili e sono perfetti per le calde giornate estive!
Evitare i cibi grassi
Prediligi alimenti sani e metodi di cottura leggeri. Evita piatti particolarmente ricchi di grassi che richiedono un tempo di digestione molto lungo. Si consigliano insalate fresche e croccanti, pesce grigliato o zuppe leggere di verdure.
Alimenti rinfrescanti
Nella medicina tradizionale cinese, nei giorni caldi si preferiscono gli alimenti rinfrescanti.
Tra questi ci sono: anguria, asparagi, cetrioli, pomodori, carote, sedano, spinaci, tofu, melanzane, ravanelli, pere, susine, fragole, pesche, banane o pesce cotto.
Mangiare piccante
Mangiare piccante aiuta a regolare la temperatura corporea. La piccantezza ci fa sudare e in questo modo si espelle il calore in eccesso riducendo la temperatura corporea.
Se non tolleri cibi piccanti, puoi ricorrere a erbe aromatiche come basilico, timo, rosmarino o prezzemolo, che si ritiene abbiano un effetto rinfrescante.
Acqua tiepida
Per quanto possa risultare allettante evita di bere bevande fredde durante le giornate calde. L’organismo tende, infatti, a bilanciare la differenza di temperature e porta maggiormente a sudare. È preferibile consumare un tè tiepido, come quello alla menta che risulta particolarmente rinfrescante.
Bere a sufficienza
Nei giorni caldi è importante bere a sufficienza, ma non devi per forza limitarti all’acqua. D’estate, sudando eccessivamente, il nostro organismo perde molti sali minerali. Bere succhi di frutta e di verdura permette di compensare la perdita delle sostanze minerali.
Se alla lunga l’acqua ti annoia, puoi insaporirla aggiungendo del succo di limone e un paio di gambi di menta, perfetta d’estate grazie al suo effetto rinfrescante.
Ricette estive per restare freschi
Quando le temperature salgono non si ha nessuna voglia di cibi caldi. Il motto delle giornate estive è: freddo e leggero. Chi lo segue potrà sicuramente trascorrere al meglio un’afosa giornata estiva. Siamo andati alla ricerca di ricette estive diverse dal solito e le abbiamo trovate. Leggi di seguito le nostre tre ricette estive preferite: una zuppa fredda, un’insalata e uno smoothie. Provale tutte!
Ricetta estiva 1: gazpacho con anguria e pomodori
Chi non conosce il gazpacho? Questa ricetta però è molto fruttata e quindi perfetta per le giornate calde. Per quattro persone ti occorrono:
- 2 fette di pane per toast
- 5 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai di aceto di vino bianco
- 0,5 kg di pomodori maturi
- 100 g di cetrioli da insalata
- 0,5 kg di anguria
- basilico, sale, pepe, aglio
- 100 g di cipolla
- succo di mezzo lime e la sua scorza grattugiata
- 1 piccolo peperoncino
Taglia a dadini il pane per toast, irroralo con olio di oliva e aceto. Lava il basilico e i pomodori, poi pela i cetrioli. Adesso taglia a cubetti l’anguria e i pomodori. Frulla i cubetti del pane per toast, dei pomodori, dell’anguria e dei cetrioli, il basilico, il succo di lime e la scorza di lime grattugiata e lascia raffreddare per un’ora il composto che si ottiene. In seguito, taglia finemente il peperoncino e aggiungilo al gazpacho. Infine, condisci con sale e pepe.
Ricetta estiva 2: insalatina estiva con ceci al forno
Grazie ai ceci questa insalata non appesantisce l’organismo, ma rende comunque sazi. Per 2 persone ti occorrono:
- insalata mista per 2
- 1-2 manciate di pomodori ciliegini
- 1 avocado
- ½ cetriolo da insalata
Per la salsa:
- 3 cucchiai di olio di oliva
- 2 cucchiai di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di sciroppo di agave
- pepe a piacere
Per la decorazione:
- circa 0,5 kg di ceci in scatola
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di paprika in polvere
Come prima cosa scola e lava i ceci, mescolali insieme agli altri ingredienti per la decorazione e lasciali arrostire per circa 20 minuti in forno a 200 °C fino a quando saranno dorati e croccanti. Taglia l’insalata, i pomodori ciliegino e dividi a metà il cetriolo e successivamente taglialo a fette. Taglia l’avocado a cubetti. Mischia gli ingredienti per la salsa e distribuiscili sull’insalata. Infine, aggiungi i ceci sopra l‘insalata.
Ricetta estiva 3: smoothie con anguria e kefir
Questo smoothie è assolutamente da provare! È fruttato, leggermente aspro e contiene pochi zuccheri: tutto ciò di cui si ha bisogno durante una calda giornata estiva. Per due persone ti occorrono:
- 200 g di anguria
- 200 g di kefir
- zucchero o succo d’agave secondo necessità
Frulla finemente la polpa di anguria insieme al kefir, se desideri insaporire zucchera con succo d’agave. Se vuoi puoi aggiungere un paio di cubetti di ghiaccio. Infine, decora con basilico fresco o foglie di menta.
Con queste ricette estive ci auguriamo di riuscire a rinfrescare la tua estate! Non ti resta che provarle tutte.