Shampoo secco
Sponsorizzato
Sponsorizzato
Domande frequenti
Quali sono i vantaggi dello shampoo secco?
Quali sono i vantaggi dello shampoo secco?
Ti aspetta una giornata stressante, piena di appuntamenti, ma i tuoi capelli sono in pessima forma? Non preoccuparti, la soluzione c’è: lo shampoo secco! Grazie alla sua formula unica con particelle di amido riesce a rimuovere delicatamente il grasso dai capelli, assorbendo l’eccesso di sebo e oleosità dall’attaccatura dei capelli. Il risultato? Capelli dall’aspetto fresco e pulito. Inoltre, lo shampoo senza risciacquo dona più volume e tenuta ai capelli, il che lo rende molto pratico per realizzare raccolti o acconciature con trecce. Infine, lascia sui capelli una piacevole profumazione e può essere utilizzato per capelli biondi, castani o scuri.
I vantaggi dello shampoo secco:
- I capelli sembrano come appena lavati.
- I capelli sottili acquisiscono più volume.
- I capelli secchi diventano più morbidi.
- Utile anche per capelli appena lavati, se molto fini, come supporto per lo styling.
Quando si utilizza lo shampoo secco?
Quando si utilizza lo shampoo secco?
- La classica occasione di utilizzo è, naturalmente, la mattina, quando non abbiamo abbastanza tempo per lavare i capelli, ma vogliamo comunque una bella acconciatura per la giornata. Lo shampoo senza risciacquo ti consente di rimandare di 1-2 giorni il lavaggio dei capelli.
- Lo shampoo secco è perfetto anche per un ritocco all’acconciatura durante la giornata. Dopo lo sport, prima di un appuntamento importante o per un aperitivo dopo il lavoro, questo prodotto ridona freschezza e luminosità ai capelli.
- Anche e soprattutto quando si è in viaggio e non si ha sempre la possibilità di lavare i capelli accuratamente, lo shampoo secco si rivela un prezioso alleato: con una “spruzzata di spray” è possibile rimuovere l’eccesso di grasso dai capelli e sentirsi di nuovo a proprio agio! Inoltre, occupa meno spazio in valigia rispetto a un set completo di prodotti per la cura dei capelli.
Come si utilizza lo shampoo secco?
Come si utilizza lo shampoo secco?
Il grande vantaggio dello shampoo secco è l’utilizzo semplice e veloce. Ecco come funziona:
- Prima dell’applicazione, spazzola accuratamente i capelli e posiziona un asciugamano sulle spalle.
- Agita il flacone un paio di volte per far distribuire in modo ottimale i principi attivi. Suddividi i capelli in sezioni e vaporizza il prodotto da una distanza di circa 20 cm con brevi spruzzi all’attaccatura dei capelli di ogni singola sezione. Per la frangetta vaporizza il prodotto dal basso. In ogni caso, fai attenzione a non utilizzare troppo prodotto, spesso ne basta una piccola quantità.
- Lascia poi agire lo shampoo secco per circa due o tre minuti, durante i quali la polvere si lega al sebo, assorbendo ed eliminando impurità e grasso dal cuoio capelluto.
- Ora massaggia accuratamente lo shampoo secco con un asciugamano e spazzola nuovamente i capelli con cura in modo che non restino residui antiestetici di colore bianco che potrebbero sembrare forfora. Puoi anche passare brevemente il phon sui capelli per un risultato ancora più fresco.
Un consiglio: applicando lo shampoo secco su capelli appena lavati, puoi ottenere capelli più corposi che si ungono meno rapidamente.
Quando spesso si può utilizzare lo shampoo senza risciacquo?
Quando spesso si può utilizzare lo shampoo senza risciacquo?
Nonostante sia una soluzione davvero pratica, specialmente al mattino, lo shampoo secco non dovrebbe essere utilizzato più di 2-3 volte a settimana, per evitare che le particelle di polvere contenute nello shampoo finiscano per seccare rapidamente il cuoio capelluto. Inoltre, se si utilizza troppo spesso, si depositano sempre più particelle che possono indebolire le radici dei capelli e quindi favorirne la caduta. Un uso troppo frequente non giova nemmeno all’aspetto dei capelli: infatti, con troppo prodotto le ciocche appaiano ben presto spente e scialbe, invece che fresche e lucenti. Ricorda, quindi, di lavare accuratamente il cuoio capelluto con uno delicato almeno una volta a settimana per eliminare tutti i residui del prodotto. Aggiungi alla routine di cura dei capelli un o una per una maggiore luminosità e freschezza.
Quali sono le alternative (sostenibili) allo shampoo secco?
Quali sono le alternative (sostenibili) allo shampoo secco?
In alternativa allo shampoo secco, ci sono alcuni rimedi casalinghi che possono sortire un effetto simile:
- Talco per bambini: rimuove l’eccesso di grasso e sebo dall’attaccatura dei capelli e ridona freschezza alla chioma. Inoltre, risulta particolarmente delicato sulla cute. Occorre, però, fare attenzione a non usare una quantità eccessiva di prodotto, altrimenti potrebbe lasciare sui capelli un’antiestetica patina bianca. Il talco per bambini non solo è un’ottima alternativa allo shampoo secco, ma è anche un eccezionale prodotto multiuso in bagno. Si può utilizzare, ad esempio, per miscelare le maschere viso o per dare un effetto WOW alle sopracciglia.
- Cacao in polvere senza zucchero: se hai i capelli castani, puoi sostituire lo shampoo secco con il cacao in polvere senza zucchero: un’ottima soluzione che evita il rischio di spiacevoli residui chiari e lascia sui capelli una profumazione gradevole.
- Farina o amido di mais: se non hai a portata di mano del talco per bambini o un vero e proprio shampoo senza risciacquo, puoi semplicemente andare in cucina e ricorrere a dei comuni ingredienti per ricette da forno come la farina o l’amido di mais. Preleva con le mani un po’ di prodotto e cospargilo sull'attaccatura dei capelli. Anche qui vale la regola di non eccedere con le dosi e di spazzolare accuratamente i capelli dopo l’uso.
Shampoo secco: la freschezza in formato spray
Tra fare colazione, lavarsi i denti, vestirsi e truccarsi, spesso al mattino c’è tempo solo per una doccia veloce. Tuttavia, soprattutto chi ha capelli lunghi necessita di molto più tempo per lavarsi e asciugarsi i capelli. Se al mattino ami svegliarti tardi e sei sempre di corsa, lo shampoo secco ti conquisterà.
Cos’è lo shampoo secco?
Lo shampoo secco è una polvere che rimuove il grasso dai capelli e dal cuoio capelluto, donando nuovo volume al capello. Grazie alle particelle di amido in essa contenute, la polvere prima assorbe l'eccesso di sebo e grasso dal cuoio capelluto e poi viene spazzolata via, lasciando i capelli puliti. Specialmente quando sei in viaggio o nelle giornate più frenetiche e stressanti, lo shampoo secco è l’ideale per posticipare di un altro giorno il lavaggio dei capelli. Questo tipo di shampoo rilascia inoltre una deliziosa profumazione e fa sembrare i capelli come appena lavati. Le innovative formulazioni con pigmenti di colore specifici per capelli biondi, castani o scuri assicurano inoltre che non rimangano sui capelli antiestetici residui bianchi.
Lo shampoo secco come spray per lo styling
Utilizzare lo shampoo senza risciacquo subito dopo il lavaggio? Di primo acchito può sembrare assurdo, eppure lo shampoo secco può avere un fantastico effetto anche su capelli appena lavati. Chiunque abbia provato a realizzare un’acconciatura elaborata con dei capelli appena lavati lo sa bene: i capelli tendono a scivolare via ed hanno poca tenuta. In questo caso, lo shampoo secco può rivelarsi molto utile e fungere da spray per lo styling, donando ai capelli volume e tenuta. Quindi, è perfetto non solo da utilizzare tra un lavaggio e l’altro, ma anche post-lavaggio per preparare al meglio i capelli prima di realizzare l’acconciatura desiderata. Nello shop online dm potrai trovare speciali shampoo secchi di marchi rinomati come Balea, batist, Landhaarmädchen e NIVEA, che regalano ai capelli ancora più volume.
Il buongiorno si vede dal mattino con lo shampoo secco overnight
Svegliarsi e ritrovarsi già con dei capelli impeccabili, senza doversi preoccupare di come acconciarli: sembra troppo bello per essere vero? Se c’è un prodotto che può dare questo risultato è lo shampoo secco per la notte. La speciale formulazione di questo prodotto agisce durante la notte assorbendo l’eccesso di sebo e grasso dall’attaccatura dei capelli, così da rendere i capelli freschi e vaporosi la mattina seguente.
La versione overnight si utilizza come un normale shampoo secco, con l’unica differenza che si applica la sera prima di andare a dormire. Il mattino seguente basta spazzolare bene i capelli come al solito e voilà, una perfetta pettinatura in un attimo!
Sebbene lo shampoo senza risciacquo non possa sostituire il regolare lavaggio dei capelli con shampoo e balsamo, resta comunque un prodotto pratico per lo styling dei capelli che li rende più freschi e voluminosi in modo facile e veloce quando sei di fretta. Ordina shampoo secchi e altri prodotti per la cura dei capelli comodamente online da dm.