Caffè biologico
Scopri il mondo del caffè biologico su dm
Abbiamo un caffè perfetto per ogni esigenza, per chi è appassionato ed è capace di riconoscere le differenze tra chicchi di Arabica e Robusta, per chi è alle prime armi e si vuole orientare in questo vastissimo mercato e anche per chi desidera solo un caffè biologico di qualità. Il caffè biologico è disponibile nelle stesse varietà del caffè "tradizionale", ma con un'importante differenza: è prodotto con metodi di agricoltura biologica in modo sostenibile per l'ambiente, la biodiversità e il suolo.
Perché scegliere il caffè biologico?
Non tutti i caffè possono fregiarsi dell'etichetta "bio": i produttori devono rispettare standard rigorosi per ottenere la certificazione. Secondo i regolamenti dell'UE, i requisiti principali per l'etichetta bio includono:
- Divieto di uso di ingegneria genetica
- Divieto di utilizzo di pesticidi chimici di sintesi
- Assenza di fertilizzanti minerali azotati
- Tutela del suolo, dell'acqua e dell'aria
Grazie al vasto assortimento di caffè biologici disponibile da dm, puoi scegliere consapevolmente di supportare produttori che si impegnano per offrire un prodotto di alta qualità e sostenibile. Molti di questi caffè biologici sono inoltre certificati con l'etichetta del commercio equosolidale, il che significa che offrono condizioni eque ai lavoratori, di cui beneficia tutta la regione di coltivazione.
I caffè biologici non sono tutti uguali
Informazioni utili: il caffè biologico, come altri prodotti biologici, può contenere fino al 5% di chicchi prodotti in modo non biologico. L'entità di questa percentuale influisce sul prezzo finale al consumo, così come la qualità del chicco di caffè stesso e il modo in cui viene tostato. Naturalmente, nella determinazione del prezzo sono rilevanti anche fattori come la provenienza del caffè, la miscela o il modo in cui il caffè è confezionato.
Tostatura del caffè: cosa è bene sapere?
Di norma, esistono tre gradi principali di tostatura del caffè: chiara, media e scura.
- La tostatura chiara mette in risalto gli aromi e gli acidi naturali per un gusto intenso e leggermente acido.
- La tostatura media esalta le note di cioccolato e nocciola.
- La tostatura scura produce un sapore forte e intenso con note affumicate e di caramello.
Il grado di tostatura influisce sul sapore, ma il gusto personale è fondamentale per la scelta. La nostra selezione comprende caffè biologico in vari gradi di tostatura, tutti da provare.
Scopri il caffè giusto per te
A chicco intero, macinato, in pastiglie o in capsule? Con latte, bevande vegetali o nero? Con zucchero o non zuccherato? Qual è il modo migliore per gustare il caffè biologico? Ognuno ha le sue preferenze. Infatti, non esiste una risposta univoca, poiché il gusto è molto soggettivo e non tutti i metodi di preparazione sono apprezzati allo stesso modo. In ogni caso, vale la pena fare una prova per trovare il proprio metodo preferito.
- Chi è alle prime armi può iniziare con metodi di preparazione semplici, come la moka, molto diffusa in Italia e presente in quasi tutte le case.
- In alternativa, è possibile utilizzare la french press, che gode di grande popolarità e consente di preparare un caffè delizioso senza grandi competenze.
- Chi desidera un'esperienza da bar può investire in una macchina da caffè in polvere, ottima per gustare ogni giorno un espresso caldo.
- Chi cerca un metodo di preparazione più semplice può optare invece di cialde e capsule di caffè.
- Infine, un'altra alternativa per gustare un buon caffè mattutino è la macchina da caffè americano.
Nello shop online dm troverai caffè biologico per tutti i metodi di preparazione, in capsule, in grani, macinato grossolanamente o finemente. Ordina la ricarica comodamente online e inizia la tua prossima giornata lavorativa con un booster di energia! E se hai bisogno di una pausa dal caffè, puoi immergerti nel mondo altrettanto vario e colorato del tè e delle tisane biologiche!