Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Illuminazione: tecnologia avveniristica e sostenibilità alla base dei faretti LED sviluppati da dm

Presentazione dei faretti "LED-Retrofit" da parte di Mag. Josef Fink e DI (FH) Andreas Luksch

Nella foto, scattata durante la presentazione del modulo “LED-Retrofit”, da sinistra a destra: Mag. Josef Fink (Strabag PFS, Direzione vendite internazionali, Key Account Management STRABAG SpA Austria); DI (FH) Andreas Luksch (Amministratore Delegato TPAL Srl, partner austriaco di Targetti). © dm/Ghezzo GmbH/Milagros Martínez-Flener

Il concetto di “sostenibilità”, uno dei valori aziendali più importanti in dm, non si applica solo alla scelta dell’assortimento e alla logistica, ma anche all’approvvigionamento energetico.

Dal 2015 dm punta sull’utilizzo di faretti LED da incasso per l’illuminazione delle aree di vendita dei suoi store. In linea con il proprio approccio pionieristico, in collaborazione con Strabag Property & Facility Services Srl e con l’azienda di illuminazione Targetti, dm ha sviluppato una tecnologia LED avveniristica: il modulo “LED-Retrofit”, che sostituisce i tradizionali faretti a ioduri metallici combinando elevata efficienza nei consumi, risparmio energetico e ridotto impatto ambientale.

Dal 2018 sempre più punti vendita dm sono dotati di questo sistema di illuminazione “green”.

LED-Retrofit: soluzioni smart per l’ambiente e l’azienda

Sono diversi i punti di forza del modulo “LED-Retrofit” sviluppato in collaborazione con dm: un risparmio energetico del 45% rispetto ai faretti tradizionali, per esempio, ma anche una durata di vita superiore a 100.000 ore di funzionamento.
I faretti “LED-Retrofit” sono un sistema di illuminazione all’insegna della sostenibilità e dell'efficenza: oltre al basso consumo energetico, l’installazione delle lampade LED richiede solo pochi minuti senza costringere quindi alla sospensione delle attività nei nostri punti vendita. A renderlo possibile è il concetto “Plug & Play”: i faretti si inseriscono con facilità nei portalampade, senza bisogno di attrezzature specifiche. In più, molti pezzi sono riutilizzabili, in un’ottica pienamente ecologica.  

Eine mit LED-Strahlern ausgestattete dm Filiale.

Premio Green & Blue Building Award

I faretti ecosostenibili “LED-Retrofit” sono la dimostrazione del nostro impegno per uno sviluppo tecnologico che tenga conto anche delle conseguenze di lungo periodo.

E ci riempie d’orgoglio che la nostra volontà di trovare alternative green sia stata riconosciuta in occasione del Green & Blue Award 2018, con il secondo posto in classifica nella categoria “Prodotto”.

“Il nostro futuro va costruito ora. Ciascuno di noi ne è responsabile. Come azienda ci impegniamo a svolgere le nostre attività nella maniera più ecosostenibile possibile. Lo sviluppo del modulo “LED-Retrofit” e il nostro impegno fino al suo lancio sul mercato rappresenta un ulteriore passo su questa strada”, commenta Thomas Köck, Amministratore Delegato di dm in Italia.