Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale
  1. Produktweg acqua di cocco

Fine dell'elenco

Passo dopo passo fino a casa tua

Fino a quando non hai il tuo prodotto finito tra le mani, esso attraversa molti diversi passaggi di produzione.  
Di seguito trovi una panoramica alla produzione del tuo prodotto e conoscerai le persone che vi hanno partecipato.

Raccolta del cocco

1. Coltivazione e raccolto: diverse province dello Sri Lanka

Il cocco è il frutto di una palma che cresce in paesi tropicali come Indonesia, Filippine, India, Sri Lanka e Brasile, offrendo un reddito sicuro a molte persone. In Sri Lanka, le noci di cocco vengono coltivate principalmente nelle province occidentali e nordoccidentali, e in misura minore nelle province settentrionali, meridionali e centrali.

Un clima caldo e umido rappresenta le condizioni ideali per la crescita e la fruttificazione della palma da cocco. L'acqua di cocco per l'acqua di cocco dmBio proviene da agricoltori di cocco dello Sri Lanka che praticano un'agricoltura biologica controllata.

  1. La palma da cocco, conosciuta come "albero della vita", è un elemento essenziale della vita in Sri Lanka. Ogni parte dell'albero, dalle radici alla corteccia, dai frutti ai fiori e alle foglie, viene utilizzata. Il latte di cocco e l'olio di cocco sono ingredienti importanti della gustosa cucina srilankese, e il cocco è considerato un alimento base del paese.

  2. La coltivazione del cocco è parte della storia dello Sri Lanka sin dall'antichità. Oggi, circa un decimo della superficie agricola dello Sri Lanka è destinato alla coltivazione del cocco, che rappresenta il terzo prodotto di esportazione del paese. Lo Sri Lanka, conosciuto anche come la "perla dell'Oceano Indiano", offre condizioni climatiche ideali per la coltivazione delle noci di cocco.

  3. Una palma da cocco può raggiungere un'altezza di fino a 24 metri. Dalla piantina fino al primo frutto, in media ci vogliono 5-6 anni. La noce di cocco matura per 12 mesi sull'albero prima di poter essere raccolta. Durante il processo di maturazione, all'interno della noce di cocco si forma acqua di cocco rinfrescante, ricca di nutrienti ed elettroliti.

  4. Quando il frutto è pronto per essere raccolto, le noci di cocco vengono raccolte con lunghe pertiche o da esperti arrampicatori di palme. Una noce di cocco contiene circa 100 ml di acqua di cocco. Un albero di cocco produce in media 40-45 noci di cocco all'anno.

  5. Dopo la raccolta, il guscio esterno verde della noce di cocco viene rimosso in un processo chiamato "dehusking". A tal fine, viene utilizzato uno strumento speciale che separa il guscio dalla noce mediante pressione. Il guscio rimosso viene utilizzato per la produzione di corde o serve come riserva di umidità e nutrienti per le palme da cocco, poiché i gusci vengono interrati e/o accumulati sopra il suolo.

  6. Gunapala, 72 anni, vive con sua moglie Gnanawathi e i suoi figli nel cuore dello Sri Lanka. È un agricoltore di cocco da molti anni. Nel 2008 ha ottenuto la certificazione biologica e ha imparato come rispettare gli standard biologici nelle sue aziende di cocco. Questa certificazione gli ha permesso di accedere al mercato biologico, dove offre noci di cocco certificate biologiche, tra cui quelle per l'acqua di cocco dmBio.

  7. Non appena le noci di cocco vengono raccolte e sbucciate da agricoltori come Gunapala, vengono caricate e trasportate a Mirigama per la successiva lavorazione.

Fine dell'elenco

lavorazione dell'acqua di cocco

2. Lavorazione: Mirigama, provincia occidentale, Sri Lanka

Nella città di Mirigama, nel triangolo culturale nella provincia occidentale dello Sri Lanka, l'acqua di cocco raccolta dalle fattorie di cocco biologiche circostanti viene lavorata e confezionata per l'acqua di cocco dmBio. In questo modo si garantisce che una grande parte della creazione di valore per l'acqua di cocco dmBio rimanga in Sri Lanka e benefici le comunità srilankesi.

  1. Non appena le noci di cocco arrivano nell'impianto di lavorazione di Mirigama, l'acqua di cocco viene estratta, filtrata e pastorizzata. Successivamente, l'acqua di cocco subisce il processo di ultratemperatura, che la sterilizza e la conserva in pochi secondi.

  2. L'acqua di cocco viene quindi confezionata in modo sicuro e igienico in Tetra Pak. Il processo di imbottigliamento avviene a un ritmo veloce: ad esempio, ogni ora possono essere riempite 9000 unità da 330 ml di acqua di cocco dmBio.

  3. Rigidi controlli di qualità garantiscono che l'acqua di cocco dmBio soddisfi i più alti standard di qualità e sicurezza, mantenendo al contempo il suo sapore.

  4. Le confezioni di acqua di cocco dmBio finite vengono imballate in cartoni e preparate per la spedizione.

  5. Per la spedizione, i cartoni vengono impilati su pallet. Una volta caricati sui pallet, rimangono in magazzino per almeno 72 ore e vengono sottoposti a un ultimo controllo di qualità.

Fine dell'elenco

Il nostro partner di produzione e fornitore

3. Il nostro partner di produzione e fornitore, Mirigama, Sri Lanka

dmBio collabora con una delle aziende di lavorazione del cocco più antiche dello Sri Lanka. Il produttore è un'azienda familiare, fondata nel 1920 a Giriulla, nel cuore del triangolo culturale dello Sri Lanka, e oggi è gestita dalla quarta generazione.

Il nostro produttore si impegna a sostenere le comunità agricole locali. Agricoltori come Gunapala e molti altri sono stati formati e supportati nel percorso verso la certificazione biologica.

centro dm

4. Da noi a te

Dai nostri centri di distribuzione a Waghäusel, Weilerswist e Wustermark, l'acqua di cocco dmBio intraprende l'ultima tappa del suo viaggio verso i nostri negozi dm. Una volta arrivati, vengono sistemati sugli scaffali, dove potrai trovarli al tuo prossimo acquisto.

Il tuo prodotto ha queste certificazioni: