Deodoranti naturali: perché sceglierli?
Neutralizza il sudore grazie agli ingredienti naturali. Ecco tutto ciò che devi sapere sui deodoranti naturali.

dm Italia
Tempo di lettura 3 min.
•
01/04/2025

La cosmesi naturale è un trend in forte crescita e, anche nella scelta dei deodoranti, sono sempre più richieste le alternative naturali agli antitraspiranti contenenti alluminio o ai deodoranti convenzionali. I deodoranti naturali sono formulati con ingredienti di origine vegetale, ma cosa significa esattamente?
Privi di alluminio e non solo: la formulazione dei deodoranti naturali
Oltre alla profumazione gradevole e a un imballaggio sempre più sostenibile, i deodoranti naturali vengono apprezzati principalmente per la loro formulazione composta da sostanze di origine vegetale. I deodoranti naturali non contengono alluminio, parabeni, triclosano, emulsionanti PEG e fragranze sintetiche.
La pelle della zona ascellare risulta spesso sensibile e può sviluppare velocemente reazioni allergiche, soprattutto dovute a sostanze chimiche e sintetiche che vengono applicate regolarmente in questa zona. Per questo, molti preferiscono ricorrere all'alternativa naturale.
Come agiscono gli antitraspiranti e i deodoranti naturali?
Per via delle sostanze che li compongono, gli antitraspiranti e i deodoranti sono diversi nella loro modalità di azione.
- Gli antitraspiranti con ingredienti a base di alluminio restringono i pori e bloccano la normale fuoriuscita del sudore.
- I deodoranti, invece, svolgono un’azione deodorante (combattono gli odori), antibatterica o persino antitraspirante.
Mentre i deodoranti comuni agiscono grazie a sostanze sintetiche, quelli naturali ricorrono unicamente a oli essenziali ed estratti vegetali. Tra questi ci sono il limone, la lavanda, la salvia e la menta piperita. Queste proprietà rendono i deodoranti naturali particolarmente delicati sulla pelle e ad ogni applicazione non solo aiutano a proteggere la pelle ma ne migliorano anche l’aspetto.
I deodoranti naturali sono efficaci quanto i deodoranti convenzionali?
Fondamentalmente, sia i deodoranti convenzionali sia quelli naturali proteggono dai cattivi odori dovuti al sudore. Allora perché preferire i deodoranti naturali?
La scelta dipende unicamente dal prodotto con cui ci si sente più sicuri nel contrastare il sudore. È importante, inoltre, ricordare che quando si passa a un deodorante naturale, spesso è necessario provarne diversi prima di trovare quello più indicato per le proprie esigenze. Per il resto, non esiste un deodorante giusto o sbagliato, la scelta dipende dai gusti personali. Alcuni preferiscono una profumazione floreale, mentre altri più muschiata, l'importante è sentirsi protetti al meglio.
Da dm potrai scegliere tra un vasto assortimento il deodorante naturale più indicato per te di alverde e alverde MEN, le linee dm di cosmetica naturale certificata.


