Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

36ª settimana di gravidanza

Sei alla 36ª settimana di gravidanza. Il parto si avvicina sempre di più e il tuo corpo si sta preparando per questo momento speciale. Ora inizia lo scatto finale!

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 3 min.

24/04/2025

36ª settimana di gravidanza

Stato della gravidanza alla 36ª settimana

Alla 36ª settimana di gravidanza ti trovi nel bel mezzo dell'ultimo trimestre. Il tuo corpo si sta lentamente preparando al parto e potresti già notare alcuni segnali. Qui scoprirai cosa accade in questa settimana e come migliorare il tuo benessere.

Sviluppo del bebè nella 36ª settimana di gravidanza

Il tuo bambino è ora lungo circa 47-48 cm, più o meno come un cavolo cappuccio, e pesa tra i 2,7 e i 3 kg. I polmoni sono quasi completamente maturi, il che significa che il tuo bambino è quasi pronto a respirare autonomamente.

In questa fase, il tuo bebè di solito assume la posizione cefalica, con la testa rivolta verso il basso nel bacino. I suoi movimenti si fanno meno frequenti, poiché lo spazio nell'utero è ormai limitato. Tuttavia, quando si muove, lo farà in modo più deciso e vigoroso.

Il tuo bebè ingoia ora circa tre litri di liquido amniotico al giorno. Nei maschietti, i testicoli continuano a svilupparsi: le pieghe di tessuto della parete addominale si uniscono e formano la sacca scrotale che accoglie i testicoli ora totalmente discesi.

Il corpo della mamma nella 36ª settimana di gravidanza

Sintomi e disturbi nella 36ª settimana di gravidanza

Consigli per alleviare i disturbi

Consigli per un maggiore benessere