Pulire il pavimento in legno: bellezza e lucentezza
Per pulire un pavimento in legno, l'ideale sono un classico detergente per pavimenti in legno o una pasta pulente. Qui sotto troverai altri nostri consigli pratici.

dm Italia
Tempo di lettura 6 min.
•
31/03/2025

Pavimenti in legno: una tendenza sostenibile
I pavimenti in legno non sigillati sono la tendenza del momento. Scegliere un pavimento in legno grezzo o oliato è una questione di gusti: entrambi sono molto apprezzati per la loro naturalezza e il calore che emanano e trasmettono all'ambiente. Rispetto a un parquet sigillato, però, un pavimento in legno è molto più delicato e richiede anche più impegno per la pulizia e la cura. Ma cosa non si farebbe pur di sentirsi a proprio agio a casa? Qui ti spieghiamo come pulire e curare un pavimento in legno in modo corretto e sostenibile, con alcuni consigli pratici sulla pulizia dei pavimenti in legno.
Pulire il pavimento in legno: i passaggi fondamentali
Per pulire un parquet o un pavimento in legno, bisogna procedere come segue:
- Pulizia a secco: un pavimento in legno deve essere pulito regolarmente per rimuovere sporcizia e polvere. Utilizza un aspirapolvere con un attacco speciale per parquet, una semplice scopa o uno dei tanti dispositivi per la pulizia disponibili sul mercato. Attenzione a non utilizzare panni in microfibra, perché causano graffi sottili nel legno in cui lo sporco può accumularsi nel corso degli anni, rovinandone gravemente l'aspetto.
- Lavaggio: ossia pulire il pavimento in legno strofinandolo regolarmente con uno spazzolone o con una testina morbida in cotone. Una cosa importante: il panno dev'essere solo umido, evita di creare pozze d'acqua o rimuovile immediatamente e non utilizzare mai detergenti multiuso aggressivi. Il miglior alleato è il buon vecchio detergente per pavimenti in legno, di cui parleremo più avanti.
Consiglio: se hai a cuore la sostenibilità anche quando si tratta di pulire il tuo pavimento in legno, puoi utilizzare prodotti con ingredienti quasi esclusivamente naturali o, idealmente, un detergente per pavimenti in legno naturale. Asciugatura: dopo aver pulito il pavimento in legno con un panno umido, bisogna farlo asciugare completamente. Di solito ci vogliono circa 30 minuti. Durante questo lasso di tempo, non calpestare il pavimento, altrimenti rimarranno delle antiestetiche orme.
- Impermeabilizzazione e cura: a seconda della sollecitazione cui è sottoposto il pavimento in legno, dopo la pulizia è necessario rinfrescare l'impermeabilizzazione. Puoi utilizzare un olio per parquet o una cera per parquet di ottima qualità. Questi prodotti per la cura rivitalizzano il legno e ne proteggono la superficie delicata.
Pulire il pavimento in legno con il detergente per pavimenti in legno
Il detergente per pavimenti in legno è la scelta ideale per tutti i parquet oliati, cerati o a poro aperto (vero legno). È composto da oli vegetali naturali e non contiene coloranti, profumi, conservanti o solventi. Durante la pulizia del pavimento in legno, ha un'azione idratante. I grassi rimossi dall'acqua di lavaggio vengono quindi restituiti al legno, che conserva il suo nutrimento e rimane bello e resistente. Lo stesso effetto si può ottenere anche con la pasta pulente, un prodotto naturale ottenuto da grassi animali e vegetali con l'aggiunta di una soluzione di idrossido di potassio.
Per pulire un pavimento in legno con il detergente per pavimenti in legno, mescola circa 250 ml di detergente per pavimenti in legno con cinque litri di acqua calda in un secchio. Riempi un secondo secchio con acqua pulita. Devi usare i due liquidi in maniera alternata: l'acqua saponata per pulire, l'acqua pulita per strizzare il mocio (e depositare lo sporco nel secondo secchio). A seconda della sollecitazione cui è sottoposto il pavimento, bisogna eseguire questa operazione con una frequenza che varia da ogni settimana a ogni quattro settimane.
Come pulire i pavimenti in legno molto sporchi?
Se un parquet non viene pulito da molto tempo, senza dubbio si nota. Ma non preoccuparti: il legno è un prodotto naturale molto resistente. Innanzitutto prova a pulire a fondo il pavimento in legno con un detergente per pavimenti in legno o una pasta pulente. Per le macchie molto ostinate, puoi usare anche detergenti speciali per pavimenti in legno. Fai un tentativo con l'aceto, un prodotto tuttofare che si è dimostrato efficace per pulire i pavimenti in legno. L'acido acetico è in grado di rimuovere le macchie più ostinate, ha un'azione disinfettante e nutre il pavimento, rendendolo così meno soggetto a piccoli graffi.
Dopo aver pulito il pavimento in legno, è necessario dedicargli cure extra utilizzando un olio per parquet disponibile in commercio, ma anche l'olio di lino e altri oli vegetali sono adatti per curare e rinfrescare il parquet.
Pulire pavimenti in legno e parquet: altri consigli
- Per i pavimenti in legno e parquet non trattati o oliati, limita il tuo arsenale di pulizia a prodotti collaudati come il detergente per pavimenti in legno, la pasta pulente o i prodotti per l'impermeabilizzazione e la cura consigliati. Evita di fare esperimenti per non rischiare di scolorire o danneggiare il pavimento.
- Se sul pavimento cadono residui di cibo o liquidi, rimuovili immediatamente con un panno di cotone pulito e pulisci il pavimento in legno con un panno umido.
- Puoi prevenire i graffi sul pavimento in legno dotando i piedi delle sedie o delle poltrone, per esempio, di feltrini, che vanno semplicemente incollati.
- Meno sporcizia arriva sul pavimento, meglio è: un banalissimo zerbino sulla porta d'ingresso può rivelarsi molto utile, perché impedisce l'ingresso di particelle e sassolini che potrebbero danneggiare il pavimento in legno.