Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Io scelgo le borse per la spesa riutilizzabili. No ai sacchetti usa e getta!

Porta la tua borsa della spesa da casa o acquistane una riutilizzabile alla cassa. In questo modo aiuterai a ridurre il tuo impatto ambientale e farai una spesa più ecosostenibile. 

dm-drogeriemarkt

dm Italia

Tempo di lettura 4 min.

20/02/2025

Borsa riutilizzabile di carta

Con un piccolo gesto, puoi contribuire a migliorare il mondo: scegli le borse per la spesa riutilizzabili. Dire no ai sacchetti usa e getta significa assumersi responsabilità per la salvaguardia dell’ambiente ed evitare sprechi inutili.  

Nel tuo punto vendita dm trovi una vasta scelta di borse ecologiche per la spesa: da quelle in carta riciclata a quelle in cotone certificato Fairtrade fino alla Bag in bag, comoda da tenere sempre in borsa.

Ecco 5 buoni ragioni per usare borse per la spesa riutilizzabili

1. Ridurre lo spreco: ci sono tanti motivi per scegliere borse riutilizzabili per fare la spesa, ma l’argomento principale è sicuramente la riduzione della plastica usa e getta dei sacchetti monouso. Il mare è invaso dalla plastica e gli effetti negativi dell’inquinamento si vedono anche sulla fauna: nello stomaco di molte specie marine si trovano plastiche e microplastiche. Perciò, l’utilizzo di una borsa riutilizzabile può essere un primo passo per un mondo meno inquinato.

2. Non sprecare soldi: i sacchetti monouso non sono gratis. Comprando almeno un sacchetto per ogni spesa si sprecano soldi. Se scegli una borsa riutilizzabile investi una sola volta e a lungo termine risparmi una piccola fortuna.

3. Sono più comode e più resistenti: i sacchetti monouso che trovi alla cassa dei supermercati o quelli del reparto ortofrutticolo sono fragili e molto spesso si rompono prima ancora di arrivare a casa. Il loro utilizzo rende la spesa un momento più stressante e scomodo. Le borse per la spesa riutilizzabili invece, risultano essere più capienti e permettono di portare a casa la nostra spesa sana e salva. 

4. Fai una scelta consapevole: preferire le borse riutilizzabili è un atteggiamento etico verso il nostro pianeta. 

5. Avrai una borsa della spesa originale: da dm potrai trovare il modello che più preferisci.

Ti presentiamo le nostre borse riutilizzabili preferite

Borsa di carta

Elegante e comoda, è la soluzione per chi ha bisogno di spazio e leggerezza. Questo sacchetto rimane in piedi da solo grazie alla carta solida di cui è formato e i prodotti possono essere riposti all’interno in modo ordinato. Utilizza la borsa di carta più volte per i tuoi acquisti e quando è il momento, smaltiscila con la raccolta della carta, contribuendo così al processo del riciclo

Eco shopper

La new entry nell’assortimento dm! Una borsa creata dalla cellulosa del legno invece che dal cotone. Una scelta ancora più sostenibile perché realizzata con il legno proveniente da coltivazioni certificate FSC e prodotta interamente in Europa. La borsa in viscosa è disponibile nei colori beige, blu, verde e arancione.

Bag in bag

È la bosa pieghevole, caratterizzata da resistenza e spazio. Particolarmente leggera, è così piccola quando ripiegata che può essere portata dappertutto, anche in una piccola borsetta. Il suo tessuto in poliestere è realizzato per l’80% da materiale riciclato, rendendola non solo idrorepellente, ma anche particolarmente resistente allo strappo, con una capacità di trasporto fino a 10kg. 

Shopper riutilizzabile   

La borsa stabile e tuttofare, è più di una semplice compagna di spesa: grazie alla sua stabilità e resistenza agli agenti atmosferici, è anche particolarmente adatta per l’uso in palestra, in piscina o per trasportare materiale pesante, come bottiglie di vetro. Questa borsa è composta per l'80% da plastica riciclata e vanta l’eco-label " Blauer Engel", certificazione europea per prodotti o servizi che rispettano requisiti ambientali, di salute e di performance elevati.

Consigli per non dimenticarsi mai le borse per la spesa a casa

Non è difficile munirsi di borse per la spesa riutilizzabili! Se segui questi consigli sarai sempre pronto per fare gli acquisti anche se non programmati:

  • Tieni i sacchetti in auto, non in casa
  • Se in famiglia avete più auto, metti almeno un sacchetto in ciascuna
  • Acquista abbastanza borse riutilizzabili per averne una sempre pronta e pulita

Categorie correlate