Caldo estremo? Ecco alcune soluzioni per rimanere freschi!
Sole, estate … caldo eccessivo? Quando il sole è troppo forte spesso l’unica cosa che aiuta è un tuffo in piscina o al mare, ma se questo non è possibile puoi rinfrescarti seguendo questi consigli:

dm Italia
Tempo di lettura 4 min.
•
22/05/2023

Prepararsi: mantenere gli ambienti freschi
Se non hai un climatizzatore in casa e il caldo si fa sentire, non devi abbatterti subito. Con un piccolo sforzo puoi rinfrescare i tuoi ambienti domestici anche senza l‘aiuto di strumenti tecnologici:
- Arieggia mattino e sera a lungo, preferibilmente in modo che ci sia corrente. Chi vuole e ha una zanzariera per proteggersi da fastidiosi insetti può lasciare aperte le porte o le finestre del balcone durante la notte.
- Non far entrare il caldo. Il modo migliore è utilizzando persiane esterne. Anche le persiane o le tende fissate all’interno possono aiutare.
- Spegni gli apparecchi che emanano calore come, ad esempio, i monitor di computer e televisori.
- Evita inutili tappeti in ufficio o in salotto che accumulano inutilmente calore.
Prevenire: prendersi cura del corpo
Gestire il caldo non è affatto facile per il nostro organismo. Fai del bene al tuo corpo seguendo questi consigli:
- Bere molto non è sufficiente. Le bevande non dovrebbero essere troppo fredde, in quanto l’organismo deve sforzarsi per portarle alla temperatura del corpo. Il tè o altre bevande dovrebbero essere consumati caldi o tiepidi in quanto il corpo sudando perde sali minerali.
- Utilizzando un abbigliamento chiaro e traspirante, composto da materiali naturali, si evita che il corpo accumuli calore eccessivo. E per quanto riguarda cappelli e altri accessori per riparare la testa dal sole, oggi c'è davvero l'imbarazzo della scelta: dai cappelli in paglia per un look sbarazzino agli elastici per capelli, scegli il tuo preferito!
- Se nonostante il caldo ami fare sport, si consiglia di uscire preferibilmente al mattino o alla sera senza sforzarsi eccessivamente. Un consiglio: fare un paio di vasche in piscina fa sudare meno rispetto al jogging o alle camminate.
- Consumare piatti leggeri è l’ideale in estate. Evita cibi che possono appesantire lo stomaco e opta per verdure, pesce e frutta fresca.
Ridurre: aiuto immediato in caso di calore eccessivo
Nonostante tutti i consigli e le precauzioni, succede che in estate si arrivi a sudare per il troppo caldo. Ecco come rimediare nell‘immediato:
- Trova un posto all’ombra. Trascorrere del tempo all’aperto è molto più sopportabile se non si è colpiti eccessivamente dai raggi solari.
- Immergi avambracci e piedi in una bacinella con acqua fredda. In alternativa, puoi tenere la parte interna degli avambracci sotto l’acqua corrente fredda.
- Doccia sì, ma con acqua tiepida, in modo da evitare un’eccessiva sudorazione in seguito. Volendo, puoi abbassare la temperatura dell’acqua rendendola più fredda, l’importante è riportarla tiepida a fine doccia.
- L’acqua in spray rinfresca la pelle nell’immediato ed è un prodotto molto pratico da portare sempre con sé.
- Se nonostante il caldo hai l’esigenza di indossare le scarpe, puoi ricorrere a uno spray piedi. Sono fantastici: rinfrescano, proteggono la pelle e donano una piacevole profumazione.
- Anche le salviette rinfrescanti sono un’ottima soluzione per le giornate calde: hanno un effetto rivitalizzante e puoi portarle comodamente in borsetta, soprattutto se sono in confezioni singole.
Fine dell'elenco