San Valentino: biglietti fai da te facili da realizzare
Il 14 febbraio è il giorno in cui nel mondo si festeggia l’amore, e cosa c’è di meglio che sorprendere la persona amata con un biglietto unico e inimitabile? Dai libero sfogo alla fantasia, oppure lasciati ispirare dal nostro articolo: troverai tutte le indicazioni per realizzare un biglietto di San Valentino creativo.
dm Italia
Tempo di lettura 7 min.
•
21/01/2025
Esprimi tutto il tuo amore con un biglietto fai da te
San Valentino è una ricorrenza che viene celebrata da secoli in tutto il mondo e l’Italia non fa eccezione: anche da noi il 14 febbraio è diventato una data emblematica. Gli innamorati si scambiano lettere, altri piccoli o grandi gesti d’affetto, e trascorrono la giornata o la serata in un intimo tête-à-tête. Ecco perché un biglietto di San Valentino non può mancare il giorno della festa degli innamorati.
È la scelta ideale per esprimere il tuo affetto in forma scritta e dimostrare alla tua dolce metà quant’è importante per te, a maggior ragione se lo realizzi con le tue mani. Ti servono solo alcuni materiali da bricolage e un po’ di tempo. Ecco due proposte con le nostre indicazioni passo per passo.
Biglietto pop-up fai da te per San Valentino: occorrente
Per il primo biglietto di San Valentino, ti servono pochissimi materiali. Dovrai procurarti:
- Cartoncini colorati o un biglietto pieghevole di un colore a tua scelta
- Carta bianca e color rame
- Pennarello effetto gesso color rame
- Righello
- Matita
Un suggerimento: per un effetto glamour, scegli della carta lucida color rame.
Biglietto pop-up fai da te per San Valentino: istruzioni
Hai preparato tutto il materiale? Allora non resta che iniziare a creare il nostro biglietto di San Valentino fai da te.
Realizza il biglietto
- Dai cartoncini, ritaglia due rettangoli delle dimensioni desiderate. Un suggerimento: il formato standard per un biglietto d’auguri aperto è di circa 21 x 15 centimetri.
- Piega i cartoncini al centro, in modo da ottenere due metà identiche.
Realizza il rettangolo pop-up
- Utilizzando il righello, disegna un rettangolo sul terzo inferiore di uno dei due cartoncini: dev’essere largo quattro centimetri e alto tre.
- Con l’aiuto delle forbici, taglia il bordo superiore e quello inferiore del rettangolo. I lati, invece, devono rimanere attaccati.
- Ora piega il rettangolo verso l’esterno e insisti sulla piega.
- Apri il biglietto e piega il rettangolo verso l’interno in modo che sporga.
Applica i cuori sull’elemento pop-up
- Per prima cosa disegna sul cartoncino da cui hai ricavato il rettangolo altri due rettangoli più piccoli, di circa 2 x 4 centimetri, quindi ritagliali.
- Piegali al centro per il lungo e incollali sui lati interni del rettangolo pop-up.
- Ora ritaglia dalla carta bianca e color rame un totale di sei cuori e incollane tre uno sopra l’altro, leggermente sovrapposti. Otterrai così un bell’effetto 3D.
- Incolla i cuori sul lato interno del rettangolo pop-up.
Un suggerimento: qui puoi scaricare un template per disegnare i cuori.
Decora l’interno del biglietto in modo creativo
Ora è il momento di impreziosire l’elemento pop-up in modo creativo: con il pennarello effetto gesso scrivi un messaggio d’amore, una breve poesia o un aforisma. Puoi anche arricchire il tuo biglietto di San Valentino fai da te con altri elementi decorativi, come adesivi a forma di rosa o di cuore.
Decora l’esterno
- Ora tocca al secondo cartoncino: applica la colla lungo i bordi e incolla al suo interno il primo cartoncino.
- Per terminare, puoi decorare la parte anteriore del biglietto come preferisci. Disegna o incolla un cuore più grande, scrivi alla tua dolce metà un messaggio di auguri per San Valentino, oppure utilizza una foto che susciti ricordi legati a un’occasione particolare.
Un suggerimento: sei ancora in cerca di un pensierino per San Valentino da abbinare al biglietto pop-up personalizzato? Che ne diresti di un fotoregalo unico, per esempio un album fatto con le tue mani che racchiuda tutte le vostre esperienze di coppia più belle?
Biglietto da grattare fai da te per San Valentino: occorrente
Con questo biglietto di San Valentino sarà l’amore a parlare: la parte da grattare nasconde, infatti, un messaggio suggestivo. Ecco i materiali di cui avrai bisogno:
- Smalto dorato, argento o rame
- Set di biglietti pieghevoli
- Cartoncino rosso e bianco
- Nastro adesivo trasparente
- Pennarello effetto gesso
- Template per i cuori
Biglietto da grattare fai da te per San Valentino: istruzioni
Ritaglia il template
- Traccia i contorni del cuore – dopo averlo ritagliato dal template – sul cartoncino rosso e bianco. Per il tuo messaggio ti serviranno due cuori grandi e uno piccolo di cartoncino bianco.
- Ritaglia tutti i cuori e taglia uno di quelli grandi in modo da ottenere due metà identiche.
Scrivi il messaggio d’amore sul cuore
Ora dedichiamoci al messaggio che più avanti andremo a nascondere nel cuore: scrivilo sul cuore bianco più piccolo.
Rivesti il cuore
Ricopri di nastro adesivo trasparente il cuore con il messaggio: sarà la base della parte da grattare. Con l’aiuto delle forbici, elimina i bordi in eccesso.
Applica lo smalto sul cuore
Scegli lo smalto del colore che preferisci e applicane più passate sul cuore plastificato. Ovviamente dovrai lasciare asciugare bene lo smalto ogni volta.
Realizza il cuore ad alette per il biglietto di San Valentino
- Una volta che lo smalto si sarà perfettamente indurito, incolla il cuore piccolo con il messaggio d’amore al centro del cuore rosso più grande.
- Per chiudere il cuore a mo’ di biglietto ad alette, recupera le due metà di cuore che hai tagliato in precedenza. Riprendi il cartoncino rosso e ricavane due striscioline.
- Incolla metà della prima strisciolina all’interno di un mezzo cuore e l’altra metà sul retro del cuore con il messaggio; ripeti con la seconda strisciolina e l’altro mezzo cuore.
Chiudi le alette
Per concludere, con l’aiuto di una forbice appuntita pratica un forellino nei due mezzi cuori, infilaci un pezzo di nastro e annodalo.
Incolla il cuore ad alette
Incolla il cuore ad alette sul davanti di un biglietto neutro, che potrai decorare a piacere o completare con scritte o adesivi a forma di lettere.
Un suggerimento: abbina al biglietto una monetina da un centesimo per grattare via lo smalto.
Divertiti a realizzare i tuoi biglietti fai da te per San Valentino, ma soprattutto a regalarli!