Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

Biglietto di San Valentino da grattare

All we need is love. San Valentino è la festa degli innamorati e, si sa, le persone più romantiche adorano inviare messaggi d’amore in questo giorno speciale. Che ne dici di utilizzare un biglietto realizzato personalmente, per rendere il tuo messaggio ancora più speciale?

Ti mostriamo passo passo come realizzare un biglietto di San Valentino da grattare per rivelare un dolce messaggio d’amore.

Grußkarte Valentinstag

Per il biglietto da grattare ti occorre:

  • smalto di colore oro, argento o rame
  • cartoncini pieghevoli
  • cartoncini per bricolage in rosso e bianco
  • foglio adesivo trasparente
  • pennarello a gesso liquido per scrivere
  • sagoma a forma di cuore
  1. Occorrente

Fine dell'elenco

Ecco come realizzare un biglietto da grattare per San Valentino

Ritaglia la sagoma

Come prima cosa appoggia la sagoma a forma di cuore sulla carta da bricolage rossa e bianca. Ci occorrono due cuori grandi della stessa dimensione e un cuore più piccolo su cartoncino bianco dove scrivere il messaggio. Ritaglia i cuori con le forbici e poi taglia a metà uno dei due cuori più grandi, in modo da avere due metà identiche.

Scrivi il messaggio

Ora ci dedichiamo al messaggio che più tardi dovrà essere nascosto all’interno del cuore. Scrivi il testo che desideri sul cuore bianco più piccolo.

In seguito, ricopri completamente il cuore dove hai scritto il messaggio con il foglio adesivo trasparente (servirà poi come base da grattare). Puoi rimuovere poi i bordi in eccesso con le forbici.

  1. Ritaglia i cuori

  2. Scrivi il messaggio

  3. Attacca i cuori

Fine dell'elenco

Applica lo smalto sui cuori

Applica lo smalto del colore che desideri sul cuore con il foglio adesivo. Poiché lo smalto non copre a sufficienza con una sola passata, applicane più strati fino a non vedere più nulla del messaggio. È importante far asciugare bene ogni strato di smalto prima di applicare il successivo. L’ultimo strato di smalto deve essere lasciato asciugare per alcune ore.

Realizza un cuore pieghevole

Non appena lo smalto si sarà completamente asciugato, potrai incollare il cuoricino con il messaggio al centro del cuore rosso più grande. Per chiudere il cuore come un biglietto pieghevole sono necessarie le due metà di cuore tagliate e due strisce sottili, anch’esse ritagliate dal cartoncino rosso. Incolla una metà delle strisce all’interno delle due metà di cuore tagliate e l’altra metà sul retro dei cuori con la scritta.

Infine, con un paio di forbici appuntite, pratica un piccolo foro in ciascuna delle due metà di cuore tagliate, fai passare un pezzo di spago e annodalo. Il cuore pieghevole con sorpresa è pronto!

  1. Applica lo smalto sui cuori

  2. Realizza i cuori pieghevoli

  3. Chiudi i cuori pieghevoli

  4. Incolla i cuori pieghevoli

Fine dell'elenco

Successivamente, incolla il cuore pieghevole preferibilmente sulla parte anteriore di un cartoncino neutro. Lo potrai poi decorare a piacere, scriverci qualcosa o personalizzarlo con lettere adesive. Un’ottima idea è quella di aggiungere 1 centesimo per grattare il biglietto.

Divertiti a realizzare questo romantico regalino!

Fine dell'elenco