Conserve alimentari
Conserve alimentari: frutta e verdura da gustare tutto l‘anno
Che siano in vasetti di vetro o in scatola, le conserve alimentari sono presenti in ogni dispensa. Grazie alle conserve, frutta e verdura possono essere preservati a lungo, senza perdere il loro sapore o le lore sostanze nutritive. Utilizzare le conserve, poi, è vantaggioso sia per via della loro praticità, ma anche perché rappresentano un’alternativa più sostenibile rispetto a frutta e verdura importata, in particolare in inverno.
Scopri da dm l’ampio assortimento di conserve di frutta e conserve di verdura di marchi i come dmBio.
I vantaggi delle conserve
Le conserve vengono utilizzate da tantissimo tempo. Il processo di confezionamento inizia con la scelta degli alimenti freschi, che vengono prima sbollentati e poi mescolati con acqua, zucchero o sale. In seguito, le scatole o i vasetti vengono sterilizzati o pastorizzati ad alte temperature. La temperatura è determinante per la successiva durata di conservazione degli alimenti. Il fatto che gli alimenti siano inscatolati da freschi ha un ulteriore vantaggio, perché vengono mantenute quasi tutte le vitamine della frutta e verdura fresca. Specialmente per le conserve in scatola, dove la confezione protegge gli alimenti dalla luce, il contenuto di vitamine rimane pressoché identico.
Quali sono le conserve “must have”?
Alcuni tipi di verdure si possono acquistare quasi esclusivamente sotto forma di conserve, come ad esempio olive o cetriolini, in quanto solo tramite la messa in conserva acquisiscono il loro sapore salato o acidulo.
Ecco alcune delle conserve di cui si dovrebbe tenere sempre una scorta in casa.
- Pomodori: pomodori pelati, polpa di pomodoro o passata di pomodoro sono un must have di ogni cucina. Oltre a essere a lunga conservazione, rappresentano una base ideale e veloce per tanti tipi di salse diverse.
- Legumi: ceci, fagioli e lenticchie sono una preziosa fonte vegetale di proteine, oltre a fornire importanti minerali, fibre e vitamine. Pertanto, sono molti apprezzati come contorno, base per un piatto principale o come guarnizione, soprattutto da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Molti legumi secchi devono essere lasciati in ammollo una notte oppure richiedono una cottura molto lunga. Per delle preparazioni più rapide si può ricorrere ai legumi in scatola precotti, una scelta indubbiamente più pratica.
- Frutta: i frutti tropicali in scatola sono un’alternativa più sostenibile ed economica rispetto a quelli freschi. Sono perfetti per preparare dolci al forno o smoothie, ma anche da gustare così come sono. Anche la frutta processata, come la purea di mele o la composta di prugne, è disponibile come conserva in scatola ed è lo snack ideale per uno spuntino oppure un ottimo accompagnamento per dessert come la crema di riso o i pancake.
Un consiglio: dato che le conserve sono precotte, per la preparazione basta solo riscaldarle e la cosa migliore è farlo poco prima di cucinare altri piatti. Un’altra modalità molto amata per conservare frutta e verdura è l’essicazione. Da dm trovi, naturalmente, anche un’ampia scelta di frutta essiccata da spizzicare o da utilizzare per ricette da forno.
Come preservare correttamente le conserve alimentari?
Di norma, le conserve in scatola o in vasetto devono essere conservate in un luogo fresco e asciutto. Che sia asciutto è particolarmente importante per evitare che le scatolette possano arrugginirsi. Dopo l’apertura, se non è stato consumato tutto il vasetto o la scatoletta, le conserve alimentari devono essere tenute in frigorifero dove possono durare ancora per alcuni giorni. Gli alimenti in scatola, però, devono essere travasati in un altro contenitore poiché, da un lato, le scatolette non si possono più richiudere ermeticamente e, dall’altro, vi è il rischio che le scatolette arrugginiscano.
Ordina subito tutto ciò che hai inserito nella tua lista della spesa comodamente online e dai uno sguardo all’ampio assortimento di conserve alimentari dello shop online dm.