Tintura naturale capelli
Tinture naturali con sostanze vegetali
Sono sempre di più le persone che decidono di adottare uno stile di vita eco-friendly e sostenibile. Ecco perché non stupisce che la cosmesi naturale stia prendendo così tanto piede. Anche i coloranti naturali per capelli stanno riscuotendo un enorme successo, e non a torto! Infatti le tinte naturali per capelli colorano la chioma in maniera naturale e delicata. Scegli i coloranti vegetali disponibili nello shop online dm per la tua tinta fai da te, e già che ci sei, leggi anche i nostri consigli per prendersi cura dei capelli colorati!
Una nuova tendenza con una lunga tradizione
I coloranti naturali per capelli non sono una moda di adesso: già più di 5000 anni fa, le donne dell’antico Egitto usavano l’henné per ottenere riflessi castano-neri, oppure l’indaco per tingersi i capelli di blu-nero. Ancora oggi l’henné e l’indaco sono presenti nei coloranti vegetali per capelli, insieme ad altre erbe, piante e frutti.
Le sostanze coloranti nelle tinture naturali per capelli
- Per capelli rossi: se hai già i capelli rossi e usi un colorante naturale come l’henné, otterrai una capigliatura rosso fuoco; chi invece parte da una base naturale castana, acquisirà una punta ramata. La polvere di henné, ricavata dalle foglie dell’omonimo arbusto, colora la chioma in modo permanente.
- Per capelli castani: con un mix di henné, indaco e altri coloranti vegetali, si possono ottenere le più svariate gradazioni di castano, da chiaro a medio, fino al castano moka e addirittura al nero!
- Per capelli biondi: i coloranti naturali possono schiarire i capelli biondo cenere o conferire riflessi dorati alle ciocche più scure. Per le chiome bionde, in genere si utilizza una sostanza naturale chiamata cassia. Ad ogni modo non è possibile decolorare a tutti gli effetti i capelli con una tintura naturale, perché per farlo serve un agente ossidante chimico.
Colorazioni chimiche e vegetali a confronto
Che differenza c’è tra le classiche tinte e i coloranti naturali? Le tinte chimiche aprono le squame del capello in modo che i pigmenti colorati artificiali possano penetrare nella struttura capillare e depositarsi al suo interno. Questo, però, rende i capelli fragili e deboli. Colorando la chioma con tinture naturali, al contrario, i pigmenti vegetali formano una pellicola protettiva attorno al singolo capello, legandosi alle squame. Come per le colorazioni tradizionali, anche nel caso delle alternative botaniche si può scegliere tra riflessanti e tinte permanenti.
Vantaggi delle tinture naturali per capelli
- Le tinture naturali per capelli agiscono grazie a sostanze vegetali.
- Le tinture vegetali sono eco-friendly.
- Per i capelli chiari, le tinture per capelli prodotte dai marchi di cosmesi naturale offrono una vasta selezione di colori.
- Queste tinture delicate sono adatte a persone con il cuoio capelluto sensibile e facilmente soggetto a reazioni allergiche.
Svantaggi delle tinture vegetali per capelli
- A causa della loro particolare struttura, di solito dopo la colorazione i capelli grigi rimangono più chiari rispetto al resto della chioma e possono risultare leggermente bluastri o verdognoli.
- Con le tinture naturali non si ottengono grandi stravolgimenti di colore e non è nemmeno possibile decolorare i capelli: si può soltanto ravvivare il colore di base della chioma.
- Per i capelli scuri, i colori a disposizione sono limitati.
- Il risultato che si otterrà non è prevedibile al 100%.
Prova subito le tinture naturali di dm e stupisci amici e conoscenti con uno stiloso cambio d’immagine! Un suggerimento: nello shop online dm trovi anche shampoo realizzati da aziende della cosmesi naturale e shampoo biologici, per trattare i tuoi capelli con particolare delicatezza.