Pompadour
POMPADOUR, gli specialisti di tè e infusi da oltre cento anni
La storia di POMPADOUR nasce nel 1913: quando ancora si vendeva solo tè sfuso nei negozi specializzati, l’azienda tedesca Teekanne individua il potenziale di fornire tè già porzionato da mettere direttamente nella tazza o nella teiera. Viene quindi realizzata la prima bustina di tè, un sacchettino di garza chiuso con un filo e contenente la miscela pronta per l'infusione: l'azienda lo chiama "Pompadour" per la somiglianza con la borsetta in stile rococò indossata da Madame de Pompadour, favorita di Luigi XV nella Francia del Settecento.
Lo stesso nome viene scelto poi anche per la sede italiana del gruppo, aperta nel 1964 a Bolzano con l'intento di provare a vendere in Italia tè e infusi alla frutta e alle erbe.
Oggi, POMPADOUR vanta un assortimento di oltre 100 diverse referenze. Oltre al marchio POMPADOUR presente su infusi e tisane, l’azienda è proprietaria del marchio SIR WINSTON TEA, con il quale propone numerosi tè verdi e tè neri sia nelle varianti più classiche che in quelle più originali e di tendenza.
Qualità e attenzione alle materie prime
Punto di forza e valore cardine dell’azienda è il tema della sostenibilità. POMPADOUR si assume la responsabilità all’origine ed è orgogliosa della sua catena di approvvigionamento: più di 300 materie prime e oltre 150 fornitori provenienti da 50 Paesi diversi, a cui è legata da collaborazioni durature, con lo scopo di migliorare insieme ogni giorno. Il raccolto è poi sottoposto a una rigorosa ispezione nel laboratorio all’avanguardia dell’azienda, che analizza circa 800 parametri diversi.
Parola chiave: sostenibilità
Non è importante solo l’origine delle materie prime, ma anche il rispetto degli standard sociali e ambientali dei vari Paesi di origine: dal 2011 l’azienda cura una stretta collaborazione con Rainforest Alliance, figurando tra le prime aziende del settore a offrire prodotti con questa certificazione sul mercato italiano.
Un altro punto fermo in termini di sostenibilità è l’ottimizzazione e la riduzione degli imballaggi. Tutte le confezioni dei prodotti POMPADOUR sono realizzate esclusivamente in carta e cartone certificato FSC® per la salvaguardia delle foreste.
Sempre in quest’ottica l’azienda sta implementando una propria strategia per il clima e ha calcolato le emissioni di CO2 generate nell’ultimo anno commerciale lungo l’intera catena di approvvigionamento, Corporate Carbon Footprint. Come prossimo passo prevede l’adesione alla Science Based Targets Initiative (SBTi), organizzazione no-profit riconosciuta a livello mondiale, che fornisce alle aziende un quadro di riferimento per la riduzione delle emissioni di CO2 con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi, in conformità con l'Accordo sul clima di Parigi. L'iniziativa mira a dimezzare le emissioni di gas serra di tutte le aziende a livello mondiale entro il 2030.
Un assortimento... per tutti i gusti
L’assortimento POMPADOUR vanta inoltre un numero crescente di referenze biologiche. Tra queste la nuova linea di Tè e Tisane ayurvediche biologiche NamasTe® e tutte le linee dedicate all’hotellerie. È presente poi anche una linea di infusi regionali, tra i quali la Camomilla dalle colline toscane e l’infuso Erbe Alpine dell’Alto Adige BIO.
Le confezioni dei prodotti più venduti riportano anche il testo in Braille, in modo da aiutare gli oltre 360.000 non vedenti e ipovedenti presenti in Italia a scegliere in modo consapevole ed autonomo quale prodotto acquistare.