Navigazione principaleNavigazione categorieContenuto principale

dm in Europa

Foto di un punto vendita dm in un centro commerciale

dm drogerie markt ha saputo riconoscere subito le opportunità createsi in un’Europa sempre più unita ed espandendosi nei paesi vicini è riuscita ad aprire con successo nuove strade. Oggi l’azienda è una delle più grandi catene di drugstore in Europa con un totale di oltre 3.600 punti vendita e circa 62.000 collaboratori. dm drogerie markt è organizzata a livello internazionale in due sottogruppi:

  • il sottogruppo Austria/Europa meridionale e orientale, che comprende Austria e gli undici paesi di espansione (Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Serbia, Bosnia ed Erzegovina, Romania, Bulgaria, Macedonia del Nord e Italia)
  • e il sottogruppo Germania, responsabile per il mercato tedesco, per i paesi extraeuropei e dal 2022 anche per la Polonia.

L’organizzazione internazionale di dm

Le divisioni operative internazionali sono fondamentali per le attività commerciali del gruppo dm. Queste corrispondono, per quanto riguarda la competenza tecnica, alla divisione delle direzioni. Non operano solamente per un singolo paese, ma forniscono servizi a tutti i paesi, collaborando insieme alle direzioni dei diversi paesi. La responsabilità in merito è affidata ai Responsabili delle varie divisioni guidati da un gruppo internazionale di Amministratori, formato dagli Amministratori di dm Austria con la presidenza di Martin Engelmann.

Consiglio di amministrazione internazionale

Da sinistra a destra:
Hubert Krabichler, Amministratore Unico dmAT e dmIT
Moser Bernhard B.Sc., Direzione internazionale Marketing & OCR
Mag. (FH) Petra Mathi-Kogelnik, Direzione internazionale HR
Dipl. BW Harald Bauer, Presidente del Consiglio di Amministrazione
Mag. Martin Engelmann, Amministratore Delegato
Dipl.-Kfm. Andreas Haidinger, Direzione internazionale F&C & ISM
Mag. (FH) Marlene Draschwandtner, Direzione internazionale Acquisti
Thomas Köck, Direzione internazionale Espansione

La visione di Gruppo al servizio del singolo cliente

In tutti i paesi in cui è presente, dm drogerie markt è guidata da valori comuni. E sono proprio questi valori comuni, riconoscibili nell’assortimento, nella strategia di prezzo, nell’allestimento dei punti vendita o nella professionalità del lavoro, che costituiscono il marchio dm drogerie markt. “È su questa base che i colleghi di ogni paese sono chiamati a sviluppare  idee adeguate ai propri clienti e a prendere le giuste decisioni in relazione al contesto di mercato in cui agiscono”, afferma Manfred Kühner, Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione di dm in Austria.

Caratteristiche nazionali

Ogni paese ha caratteristiche ed esigenze specifiche. Per questo l’assortimento viene adattato e integrato con brand nazionali, accanto alle grandi marche internazionali e alle marche dm. Anche la scelta dell’ubicazione dei punti vendita si adegua allo stile di vita, alla mobilità e all’offerta esistente nel singolo paese. Nonostante le particolarità e i bisogni nazionali, la qualità inconfondibile di dm drogerie markt è ovunque la stessa, come dimostra l’apprezzamento dei clienti in tutta Europa.

Strette collaborazioni oltre i confini nazionali

L’ingresso in un nuovo mercato avviene sempre con il supporto dei colleghi austriaci e degli altri paesi in cui dm è già una presenza consolidata. La rete di collaborazione è sempre più stretta. La distribuzione dei prodotti a marchio dm nei paesi dell’Europa sudorientale non avviene più dal centro di distribuzione di Enns in Austria, ma è gestita dai colleghi ungheresi. Anche per quanto riguarda l’allestimento dei punti vendita e il comparto IT si sono sviluppati nei paesi dei servizi centrali che supportano diverse società dm. Questo garantisce da un lato maggiore efficienza, grazie a centralità e specializzazione, e dall’altro offre possibilità di sviluppo per i colleghi altamente qualificati sul posto. 

“Non va fatta la stessa cosa ovunque, ma ovunque va fatta la cosa giusta per la realtà locale; e tutto questo in un modo che, nonostante le individualità, garantisca una presenza forte e unitaria del marchio. Questo si propone di fare oggi dm nella gestione del marchio in tredici paesi europei”, afferma il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione dm in Austria Manfred Kühner.